Oltre che ai modelli tradizionali, vi sono anche i cronotermostati ad incasso. Praticamente è visibile soltanto una parte dell'elemento, quella del display che rileva immediatamente la temperatura nella stanza, le caratteristiche attraverso viene impostato l'impianto e la durata della batteria. Si tratta di una maniera molto elegante di gestire l'impianto senza che siano visibili eventuali strutture che possano creare dei punti di discontinuità con il restante arredamento. Infatti quelli ad incasso si inseriscono nell'ambiente in maniera poco vistosa e nascosta, che non si nota nemmeno se posizionato in determinati punti della stanza. Alcuni segnano anche la data e l'ora e possono essere anche utili sotto questo punto di vista. I modelli ad incasso sono disponibili in varie versioni a seconda delle caratteristiche richieste.
I cronotermostati vimar sono funzionali ed efficienti. Sono composti da un display illuminato o tradizionale in cui vengono indicati la temperatura, la modalità in cui è accesso l'impianto, se di riscaldamento o raffreddamento, la data e l'orario e la batteria. Infatti ogni termostato funziona con le classiche batterie, facile da reperire nei supermercati, e possono durare anche tanto tempo a seconda delle eventuali caratteristiche. Alcuni modelli hanno anche la comoda funzione touch screen oppure il telecomando, per avere tutto sotto controllo anche a distanza, potendo aumentare o abbassare la temperatura stando comodamente seduti sul divano. Per i più tecnologici vi sono poi ulteriori funzioni e tanti modelli che vengono realizzati con design differenti per far fronte a tutti i gusti. Nella scelta occorre tener presente anche le caratteristiche tecniche del cronotermostato in base alle esigenze dell'impianto.
Il cronotermostato per la caldaia è pratico per regolare la temperatura e per stabilire anche l'eventuale accensione o spegnimento della stessa. In questo modo quando non si è in casa non vi è il rischio che restino accessi aumentando i consumi. Grazie ai cronotermostati l'attività della caldaia è controllata in qualsiasi momento. Il cronotermostato funzionano tramite delle batterie il cui scaricamento viene segnalato prima che non funzionino più in maniera tale che non si resti senza una caldaia funzionante nei momenti meno opportuni. Il cronotermostato diventa anche un elemento molto importante dell'arredamento, quindi deve essere scelto con cura, sia nel design che nelle caratteristiche tecniche. Se infatti sia ha un ambiente modello è opportuno scegliere quei modelli più semplici e lineari, se invece il gusto tende più al classico è meglio optare per un design tradizionale. Sono disponibili anche in differenti colori, passando da quelli più tenui alle tonalità sgargianti e vivaci. Tutto viene pensato per essere funzionate al meglio.
COMMENTI SULL' ARTICOLO