PELLET FAGGIO 100% SACCO KG.15 THERMO PELLET IDEALE PER STUFE E CALDAIE CERTIFICATO A2 Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,45€ |
Inserire armoniosamente negli spazi abitativi lo scaldacqua può non essere un'impresa semplice, grazie alle soluzioni proposte per gli scaldacqua a pompa di calore Nuos di Ariston questa operazione risulta facilitata. La serie Nuos prevede due tipologie di scaldacqua, una versione monoblocco e una versione split. Le due opzioni differiscono dalla separazione del gruppo frigo dal corpo principale dello scaldacqua. Questa soluzione permette di alloggiare in un altro ambiente, tipicamente viene collocato all'esterno, la parte più ingombrante e rumorosa dell'impianto. A collegare tra loro le due unità vengono applicati due tubi di dimensioni molto contenute, tipicamente 5 cm. A far prediligere questa soluzione vi è l'elevata facilità di manutenzione. La soluzione monoblocco, ad esempio, potrà essere interessante nelle situazioni dove l'estetica esterna deve essere rispettata. L'estrema flessibilità nell'installazione rende questo sistema molto versatile e inseribile in ogni contesto abitativo.
Ariston Scaldabagno Elettrico 10 Litri, Bianco, Sopralavello Prezzo: in offerta su Amazon a: 75,33€ |
L'attenzione rivolta ai cambiamenti climatici e in modo particolare alla riduzione dell'emissione di CO2 da fonti fossili rendono questa tecnologia a basso impatto ambientale una valida soluzione al problema. Analizzando questo parametro prendiamo in esame uno scaldacqua a pompa di calore Nuos di Ariston di capacità 80 litri, valore che mediamente risulta essere quello più utilizzato. Le stime indicano un risparmio che raggiunge i 480kg/anno di CO2. Se a questo valore, già interessante, aggiungiamo l'accoppiamento della produzione di energia elettrica rinnovabile, magari autoprodotta da pannelli solari, diventa evidente quanto la tecnologia dei Boiler e Caldaie scaldacqua a pompa di calore aiuti al raggiungimento dell'obbiettivo della riduzione delle emissioni di CO2. In aggiunta non dobbiamo dimenticare l'abbattimento totale delle emissioni di polveri sottili, i PM10, che hanno un impatto diretto sulla salute umana.
La convenienza nell'utilizzo di queste macchine ha avuto un forte impulso in questi ultimi anni. Prendiamo ad esempio i nuovi scaldacqua a pompa di calore Ariston, ottimo punto di riferimento dello stato dell'arte di questa tecnologia. Il primo vantaggio riguarda il risparmio sul tipo di combustibile utilizzato per produrre l'acqua calda. Passare da GPL a elettrico comporta già un risparmio che raggiunge il 70%. Altro vantaggio da non trascurare è quello degli incentivi statali per gli investimenti collegati al miglioramento dell'efficienza energetica degli stabili, questi incentivi raggiungono il 65% e vengono recuperati in quote costanti in 10 anni. In fine va aggiunto un coefficiente di prestazione molto elevato che raggiunge il 400% dell'energia prodotta, ciò vuol dire che per produrre 4 kw termici basterà 1 kw elettrico. Facendo dei conteggi riscontriamo che il rientro dell'investimento si ottiene in tempi molto rapidi, nell'ordine dei 3 anni.
COMMENTI SULL' ARTICOLO