Tende balcone
Scegliere i prodotti giusti per il vostro giardino vuol dire innanzitutto non accontentarsi di una semplice tenda da sole o tenda balcone, ma cercare e trovare quella giusta, quella ideata, progettata e costruita in tutte le sue parti.
Una buona tenda da sole o tenda balcone, infatti, dev'essere studiata per adattarsi agli spazi esterni, dev'essere un prodotto esclusivo e avere forme, colori e dimensioni che siano complementari al setting che si vuole ottenere all'esterno dell'abitazione.
Inoltre, un ulteriore aspetto che definisce una tenda da sole di qualità è la gestione di quest'ultima, possibile grazie a comandi manuali, sensori o motori. A voi la scelta, in base al prezzo e in base a ciò che preferite.
Infine, delle buone tende da sole hanno in dotazione viti e bulloni in acciaio inossidabile, parti metalliche (giunti e snodi) in alluminio e precise finiture in plastica indeformabile.

Ovviamente esistono infinite tipologie di tende da sole. Tocca a voi, in prima persona, stabilire quale si addica maggiormente alle vostre esigenze e necessità. Di seguito un elenco:
- tende a caduta (con o senza braccetti, con o senza cassonetto, con bracci laterali in ferro battuto o in acciao, etc.)
- tende a bracci (con barra quadra, con cassonetto, con scomparsa totale, etc.)
- tende a cappottina (in versione standard, prolungata, etc.)
Più comunemente, però, le tende da sole da giardino presentano le seguenti caratteristiche: una struttura in alluminio robusta ed elegante, adatta per l'appunto a giardini, ma anche a terrazze e attività commerciali, e dotata di scorrimento superiore e cassonetto in alluminio.
-
La casa è il luogo in cui maggiormente ci si sente protetti. L'importanza, viceversa, di proteggere la propria casa è alla base della scelta di tutti coloro che, sempre più numerosi, scelgono di insta... -
Le tende da sole sono dei tessuti o delle strutture di copertura degli spazi esterni. Possono trovare posto in giardino o su terrazze e balconi. Realizzate in tessuti e materiali differenti, le tend... -
Le tende da sole per coprire spazi esterni quali balconi, verande, terrazzi più o meno ampi, giardini e quant'altro, non hanno solo la finalità di sfruttare al meglio lo spazio esterno ma anche di arr...
Di solito, i rivenditori di tende da sole propongono alcuni pacchetti base, una tenda da sole o una tenda balcone "di serie" che dispone di una molla per il funzionamento, ma altrettanto spesso è possibile richiedere maggiorazioni per quanto riguarda le dimensioni della sporgenza, o una variante per quanto attiene ai colori, ai tessuti e ai sistemi di motorizzazione. Naturalmente tutto ha un costo e, per questo, vi basterà parlare col vostro rivenditore di fiducia e chiedere un preventivo.
Salendo di prezzo, ma rimanendo senz'altro soddisfatti, alcune aziende producono su ordinazione (e non) delle realizzazioni particolari, le cosiddette pergotende, tende scorrevoli su guide chiudibili a pacchetto, montate su strutture in alluminio verniciato, con viteria in acciaio inossidabile, altamente personalizzabili. Alcuni progettano le pergotende già dotandole di grondaie per consentire il deflusso delle acque.
Uno tra i più richiesti, per quanto riguarda il modello tenda balcone, è la tenda a caduta libera, la tenda da sole per antonomasia. Una struttura minimale, semplice ed economica, ma al contempo sicura e progettata-realizzata per restare ben tesa, anche in presenza di agenti atmosferici non troppo favorevoli, quali pioggia, vento, grandine, etc. Questo modello, che è anche quello più conosciuto, è l'ideale per ogni tipo balcone e finestra e aggiunge, davvero con poco, un tocco di originalità al vostro giardino.
Oltre al modello semplicissimo appena descritto, ve ne sono altri leggermente più complessi. Si tratta sempre di tende a caduta libera, ma dotate di braccetti regolabili per consentire una leggera inclinazione. Inoltre, dispongono di un cassonetto di raccolta in alluminio che permette la protezione della tenda, allungandone la durata nel tempo. Tende robuste, moderne e funzionali che non vibrano nemmeno quando c'è vento forte.
Infine, ma non meno importante, come fare per installare le tende da sole acquistate. Dopo aver richiesto un progetto e un preventivo, gratuiti nella maggior parte dei casi, esperti dell'azienda saranno loro ad occuparsi di tutto per un'installazione a regola d'arte.
COMMENTI SULL' ARTICOLO