AmazonBasics - Bastone da tenda, con terminali a forma di urna, da 90 cm a 180 cm, Nichel, diametro 2,54 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,99€ |
Le principali aziende produttrici di tende da sole per esterno utilizzano diversi tipi di stoffe per fabbricare i loro prodotti, tra queste troviamo:
- tessuto acrilico, particolarmente leggero, si appresta ad ogni tipo di stampa in diversi colori e tonalità, resistente sia ai raggi UV che alle condizioni atmosferiche anche le più avverse. Soprattutto indicato per tende a vela;- tessuto acrilico al 100%, tinteggiato durante la sua filatura e rivestito allo scopo di sopportare tutte le intemperie. Ha una buona trasparenza ed un ottimo grado di traspirazione che assicura, al disotto della tenda da sole, una piacevole temperatura anche durante le giornate molto calde ed afose. Ha proprietà idrorepellente, protettiva dai raggi UV e riflettente. Grazie alle sue infinite tonalità di colore è un tessuto molto decorativo che conferisce, ad ogni ambiente, un piacevole impatto visivo;- doppio tessuto ovvero, rivestito da un lato e in filato acrilico dall'altro. Questa stoffa, molto robusta, ha un grande potere protettivo sia dai raggi solari che dalla pioggia. Viene utilizzato per realizzare tende da sole per ristoranti, ampi giardini, grandi verande e coperture di spazi estesi;- tessuti in jeans, idonei per assicurare una completa tutela dai raggi nocivi del sole e per organizzare un angolo privato e, al contempo, per dare un tocco di originalità all'ambiente. Questo tipo di tessuto è molto robusto e resistente alle perturbazioni;- tessuti con trattamento in teflon in diversi colori e disegni con proprietà repellenti a molte sostante , antiaderenti, impermeabili, resistenti alle macchie, agli oli , al deterioramento, inoltre sono particolarmente facili da pulire e si asciugano molto velocemente;- tessuti resinati impermeabili o in PVC con forte grado di impermeabilità e resistenti alle macchie. AmazonBasics - Bastone da tenda, con terminali a forma di urna, da 90 cm a 180 cm, Nichel, diametro 2,54 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,99€ |
Il tessuto della tenda da sole dovrà essere scelto tenendo conto dell'obiettivo che ci si è prefissato con la sua istallazione.Se si ha la necessità di istallare un tendaggio, in un luogo poco luminoso o protetto dai raggi solari per la presenza di alberi o caseggiati circostanti, sarà bene scegliere una stoffa permeabile dai colori neutri come beige o bianco con una trama leggera. Al contrario, se si ha l'esigenza di montare una tenda per proteggere i locali dai raggi UV sarà consigliabile ricorre a tessuti dai colori scuri o con fantasie con una trama fitta. Andrà esaminato sia il peso del tessuto che la tenuta dei suoi colori.
Tenere pulito il tessuto delle tende da sole, da alcuni anni, non è più un grosso problema, questo perché le stoffe vengono trattate con procedimenti protettivi indirizzati a renderle resistenti allo sporco, alla macchie e alle eventuali infiltrazioni di acqua. Per conservare la loro naturale bellezza, basterà spazzolare il tessuto con setole morbide, qualora fosse particolarmente sporco o macchiato, si potrà risolvere l'inconveniente con una soluzione preparata miscelando 5 litri di acqua a 40 gradi con 70 ml di sapone naturale. Strofinare il preparato e farlo agire per alcuni minuti, quindi sciacquare con cura la stoffa e lasciarla asciugare, preferibilmente quando non è colpita dai raggi solari.
Nel caso sul tessuto vengono notate muffe o resine, si potranno eliminare con candeggina diluita in acqua tiepida, rispettando le proporzioni indicate dalla ditta produttrice.
COMMENTI SULL' ARTICOLO