VERDELOOK Serra a 4 Ripiani in Acciaio Verniciato + Telo in PVC, 69x49x157 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,9€ |
Un tipo di serra da balcone molto in uso è quella realizzata con una struttura in alluminio e una copertura in policarbonato. Si tratta di serre normalmente a più ripiani e in grado di ospitare un discreto numero di piante. Nella maggior parte dei casi i ripiani sono a griglia per permettere lo scorrimento dell'acqua e hanno altezza regolabile. Di conseguenza, questo tipo di serra si rivela molto pratica quando si devono sistemare piante di diversa altezza. La regolazione avviene avvitando o svitando l'apposita ghiera collocata lungo le 4 pareti laterali della serra. Sono di facile montaggio, robuste, molto durevoli e inalterabili nel tempo. Quelle di dimensioni leggermente più ampie sono spesso dotate di un'anta doppia a battente che rende più funzionale inserire o togliere anche piante di grosse dimensioni. Nel caso si vogliano invece riparare piante di una certa altezza è meglio orientarsi verso serre costruite con una struttura in tubolare di acciaio e ricoperte da una copertura in PVC che permette di evitare rischi derivanti da eventuali rotture di coperture in vetro. L'assenza di ripiani all'interno della serra elimina ogni ingombro permettendo il ricovero di piante di discrete dimensioni. Il loro posizionamento contro il muro del balcone è perfetto, anche perché molte serre di questo tipo prevedono una possibilità di accesso sui due lati più corti. Molto spesso sono infatti presenti una sorta di porte che si possono aprire e chiudere grazie a una cerniera. Chi si trova a dover lottare con spazi veramente ridotti troverà eccezionali le serre da balcone di forma angolare che, grazie a questa particolarità e alle dimensioni estremamente compatte, riescono a essere posizionate facilmente. La struttura in acciaio verniciato con polveri epossidiche viene ricoperta da un telo trasparente in materiale plastico resistente ai raggi solari e apribile grazie a una pratica cerniera. L'accesso ai ripiani è quindi molto facile e d'estate, eliminando la copertura, può essere utilizzata come fioriera da esterno. Sono quasi sempre realizzate in acciaio iossidabile anche le strutture delle serre da balcone dotate di ruote. Questi modelli sono particolarmente funzionali perché permettono di essere spostati con grande facilità sia per provvedere alla pulizia sia per modificare l'esposizione delle piante.
TecTake Serra da giardino in alluminio e policarbonato per piante orto casetta esterno - modelli differenti - (250x185x195 cm | no. 402476) Prezzo: in offerta su Amazon a: 274,99€ |
In commercio esistono serre da balcone con caratteristiche particolari per soddisfare le esigenze di chi predilige coltivare piante grasse, piante da fiore o erbe aromatiche. Si montano con grande facilità grazie a resistenti giunti in plastica e, grazie alla loro piacevolezza estetica, diventano anche un elegante complemento d'arredo. Sono dotate di ripiani regolabili realizzati con rete in acciaio verniciato con polvere epossidica e leggermente inclinati per evitare ristagni d'acqua non tollerati dalle piante grasse. Riescono ad ospitare un notevole numero di piante e il telo di copertura in plastica trasparente può essere rimosso in estate per trasformare la serra in ricercata fioriera.
COMMENTI SULL' ARTICOLO