enjoysolar®, modulo solare policristallino da 10 Watt 12 V, pannello solare policristallino da 10 W ideale per giardino, campeggio, roulotte Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,95€ |
I costi obbligatori da sostenere dunque, rispetto al costo totale della casa - che siano esse a due piani o ad uno, in muratura o in legno, senza il garage o con - rappresentano grosso modo, il 20% circa. Per capire meglio, se il prezzo medio di una casa prefabbricata si aggira attorno ai 120 mila euro (dai 1000 ai 2000 euro al metro quadro), a questa cifra si dovranno aggiungere - lavori esclusi - 24 mila euro di oneri e di tasse. Calcolatrice alla mano dunque, ai 120 mila euro iniziali si dovranno aggiungere i 25 mila di lavori per la costruzione delle fondamenta e i 24 mila di oneri e tasse, per arrivare a 169 mila euro. Ai quali mancano ancora le parcelle dei vari professionisti (geometri? ingegneri?) interpellati. Si tratta tuttavia di un investimento valido poiché, con il passare del tempo, ci si renderà conto dei vantaggi in merito alla manutenzione e al risparmio energetico. In questo tipo di case infatti si consuma meno energia, soprattutto per il riscaldamento, visto che uno dei punti di forza di questo tipo di edilizia è proprio l'ottimo isolamento termico, e anche acustico.
HABAU 3103 - Ripostiglio da Giardino con Tetto Piano Prezzo: in offerta su Amazon a: 84,95€ |
Come nella costruzione delle case tradizionali, anche per ciò che riguarda quelle prefabbricate, si deve tenere conto delle spese impreviste. Un piccolo ritocco verso l'alto, del prezzo dell'abitazione in legno o in muratura scelta a catalogo o progettata, è quasi inevitabile. Ci si renderà conto che sarà sempre meglio predisporre qualche split per l'aria condizionata, qualche presa elettrica in più, cambiare quelle porte o quei serramenti, migliorare il pavimento in parquet, inserire in falda un velux, ecc... La cosiddetta spesa imprevista è ipotizzabile attorno ai 10 mila euro.
Scegliendo una casa prefabbricata in legno a catalogo, si riesce a contenere il prezzo, ottimizzando le soluzioni distributive e tecniche. Optando invece per una casa a progetto, si dovranno sostenere i costi dell'adattamento dei materiali, orientati ai modelli tradizionali. Si potrà risparmiare anche su finiture e impiantistica, dettagli che come si può immaginare, spostano di molto il costo finale della casa. Se una casa prefabbricata in media costa 120 mila euro, la stessa, acquistata al grezzo, potrà scendere anche fino a 90 mila. Ma acquistare a catalogo, con soluzioni tecnico-impiantistiche di livello, è senz'altro l'opzione migliore. Non è bene infatti andare troppo al risparmio: alcuni parametri vanno rispettati e diventano fondamentali sul lungo periodo per una buona manutenzione dell'abitazione.
E' necessario infatti pretendere, per ottenere un lavoro finale di livello, un ottimo standard qualitativo e alte garanzie, caratteristiche che le aziende tedesche e austriache - per la loro esperienza nel settore - possono assicurare.
COMMENTI SULL' ARTICOLO