Membrapol Epox Marine Resina Epossidica per Legno, Trasparente Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,5€ (Risparmi 5,49€) |
Oltre alla funzione di tutelare la privacy, in commercio si possono trovare numerosi tipi di pellicole per vetri utili anche per altri scopi. Le pellicole anticalore, o a controllo solare, fanno si che la maggior parte del calore dei raggi solari non penetri attraverso il vetro. Resistono alle abrasioni, rendono gli ambienti più confortevoli e freschi, portano ad un risparmio sulle spese per l'aria condizionata e diminuiscono il riverbero e l'abbaglio. Ci sono poi pellicole oscuranti colorate, per i vetri esterni degli uffici e per le auto. Le pellicole di sicurezza, in caso di rottura del vetro, impediscono alle schegge di disperdersi pericolosamente nell'ambiente, mantenendole unite. Sono disponibili nei tipi: trasparente, riflettente ed opaco. Le pellicole decorative migliorano l'estetica mediante disegni come scacchi, righe o bande.
Generalmente le pellicole per vetri hanno spesso prezzi non troppo elevati e sono vendute in fogli quadrati o rettangolari. Una pellicola che scherma dal calore dei raggi solari e dalla radiazioni UV e infrarosse, della misura di cm 75x75, ha un prezzo attorno ai 13 euro. Una pellicola oscurante per ambienti interni, da cm 75x100, costa circa 20 euro. Le pellicole per proteggere la privacy, satinate e di colore bianco, della misura di cm 75x75, sono disponibili a meno di 12 euro. Una pellicola di sicurezza antischegge, con certificazione a norma 2B2, di cm 75x100, costa anch'essa sui 12 euro. Le pellicole privacy a specchio, cm 75x75, anticalore ed oscuranti, possono avere prezzi più alti, attorno ai 18 euro. Sul mercato si trovano comunque anche prodotti più grandi e costosi, come le pellicole opache o riflettenti di cm 150x250, che possono costare da 125 fino a 190 euro.
In un esercizio commerciale la vetrina è fondamentale per attrarre i potenziali clienti. Quelle più grandi permettono inoltre un successo maggiore di quelle di piccole dimensioni. Tuttavia, a causa dei raggi solari e soprattutto degli ultravioletti da cui si lasciano attraversare, possono portare a problemi rilevanti, come la perdita di colore della merce esposta ed il loro deterioramento. Il vetro può anche contribuire al surriscaldamento del negozio, con disagio per il personale e per la clientela, e a spese eccessive per il condizionamento dell'ambiente. Le pellicole per le vetrine consentono di evitare questi problemi perché bloccano quasi il 100% degli UV, oltre il 50% del calore solare e circa l'85% degli infrarossi, ma lasciano passare tranquillamente la luce. Sono perfettamente trasparenti, resistono ai graffi, la loro presenza non si nota e permettono un'ottima visuale, sia dall'esterno che dall'interno, con una ridotta riflessione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO