I pallet hanno diverse caratteristiche che li rendono degli ottimi elementi di arredamento fai da te. Innanzitutto, si tratta di elementi in legno, un materiale molto scelto per decorare con gusto la propria casa. L'aspetto vissuto che viene garantito proprio dal legno permette di decorare qualsiasi tipo di ambiente, da quello con stile tradizionale fino ad arrivare a quelli più moderni. Notevole è anche la loro resistenza che li rende degli elementi molto utili per creare delle basi per divani, letti o anche dei semplici tavolini da poter decorare. Semplici sono anche le operazioni da mettere in atto per modificare le caratteristiche dei pallet e renderli ottimi elementi decorativi. Stabilendo un progetto iniziale, possono essere facilmente tagliati e ridimensionati a seconda delle esigenze e mantenendo comunque le migliori caratteristiche. I pallet necessitano comunque di alcuni attrezzi utili per poter essere levigati e richiedono un trattamento che garantisca totale resistenza del legno. Molto facilmente adattabili anche alle diverse vernici disponibili in commercio: da quelle acriliche, fino a quelle viniliche.
Tappetino Extra Comfort Sottopavimento Laminato e Parquet Legno, Isolante Termico e Acustico, Rotolo 22m² 2mm Prezzo: in offerta su Amazon a: 40€ |
Non mancano le idee per personalizzare con gusto la propria camera da letto con pallet in legno. Scegliere i pallet riciclati per l'arredamento è una soluzione low-cost e che garantisce grande funzionalità. In molti puntano sull'utilizzo di questi elementi per ottenere dei veri e propri tatami, ovvero delle superfici su cui appoggiare il materasso del proprio letto di origini orientali. Generalmente, si ottiene utilizzando quattro pallet riciclati nel caso di un letto matrimoniale, mentre ne basteranno due per un letto singolo. Il requisito più importante dei pallet in legno da usare per questa finalità è che siano totalmente integri così da non doverli smontare e modificare in nessun punto. Dopo aver levigato il legno dei pallet e trattati con una vernice protettiva che non faccia rovinare il legno, si può procedere col colorare il pallet a seconda dei gusti. Successivamente, basterà solo fissare i vari pallet tra loro mediante delle viti così da creare una struttura stabile. Possono essere anche aggiunte delle rotelline se lo si ritenga necessario.
La caratteristica principale dei pallet riciclati per l'arredamento è quella della versatilità. Possono, infatti, adattarsi bene ai vari ambienti della casa: ecco perché potrebbe essere utile creare un originale appendiabiti fatto in casa con i pallet. Appendendo con dei ganci resistenti il pallet al muro, lo si può decorare in varie tinte, o anche semplicemente con un solo colore. Il risultato è un ottimo elemento che combina estetica e funzionalità. I pallet in legno possono essere anche utilizzati per creare dei piacevoli tavolini da inserire nell'area living. Basterà stabilire l'altezza che si vuole ottenere e coprire poi con un vetro che faccia da base per il tavolino, per garantire un prodotto versatile ed utile. Dai pallet di legno si possono anche ottenere delle piacevoli mensole per lo studio o per la camera da letto, fino ad arrivare a dei cancelletti da mettere sul pianerottolo per evitare qualsiasi pericolo ai bambini che vivono in casa.
COMMENTI SULL' ARTICOLO