Stencil per bambini

Stencil per bambini: un'idea geniale

I bambini si sa, adorano disegnare e colorare, ovunque. Chi ha dei figli piccoli sa bene quanto sia facile ritrovarsi imbrattate le pareti appena ridipinte. Un'idea geniale per unire l'utile al dilettevole, e salvaguardare le pareti di casa ma anche la creatività dei propri figli, potrebbe essere quella di realizzare insieme a loro degli originali stencil per bambini per decorare in modo originale la loro cameretta. Lo stencil è una tecnica che rientra nei lavori fai da te di semplice realizzazione, e oltre a essere molto facile da realizzare è anche molto economica. Questa tecnica permette di riprodurre lettere o immagini in serie, in maniera estremamente precisa. Uno stencil si ottiene infatti ritagliando una mascherina dal disegno prescelto e applicandola a una parete, un mobile o una stoffa, per poi passarci sopra il colore, per avere la perfetta riproduzione dell'immagine.
Cameretta decorata con ninfee

Natale Vetrofanie Rimovibile Adesivi Murali Fai da te Finestra Decorazione Vetrina Wallpaper Adesivi

Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€


Stencil per bambini: materiali

Decorazione floreale per bambini Prima di realizzare uno stencil che decori al meglio la stanza dei bambini, bisogna procurarsi pochi e semplici materiali.

Lo strumento più importante che dovete assolutamente procurarvi è il foglio acetato. Si tratta di un foglio trasparente che viene generalmente utilizzato nelle lavagne luminose. Lo si può facilmente trovare in qualsiasi cartoleria o negozio che venda materiali per decorazioni. Se, eccezionalmente, non dovreste riuscire a trovare questo foglio potete utilizzare anche le copertine di plastica che si usano per proteggere i libri. Il foglio e la copertina diventeranno la vostra mascherina, e sono quindi elemento indispensabile alla realizzazione dello stencil.

Bisogna poi assicurarsi di avere a portata di mano delle forbici con la punta molto sottile, per essere certi di realizzare un taglio preciso; un taglierino e un pennarello con la punta media o anche spessa.

  • porta La porta è un elemento fondamentale di una costruzione, sia quest'ultima adibita ad abitazione che ad edificio con qualsiasi funzione. Il suo compito, inutile dirlo, è quello di permettere la comunica...
  • muratura Occuparsi di fai da te vuol dire, da sempre, fare due cose utili: divertirsi e rilassarsi dedicandosi ad un hobby e, allo stesso tempo, fare qualcosa per migliorare se stessi o l' ambiente in cui si v...
  • utensili Chi si occupa di fai da te non è mai un professionista del settore, ma è semplicemente una persona che sceglie un hobby che unisce l' utile al dilettevole, rilassante ma anche creativo e producente. ...
  • pennelli Il fai da te comprende tutta quella serie di operazioni che una persona compie in modo autonomo, per diletto, volte alla creazione e alla modifica di oggetti o strutture. Per quanto effettuare la mo...

Perfax - Colla superiore e universale per carta da parati, confezione da 250 g

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,4€


Quali disegni scegliere per lo stencil

Stencil a forma di aereo Per i disegni da realizzare e riprodurre fatevi aiutare dai vostri figli. Esistono due possibilità per ottenere splendidi stencil per bambini. Se siete abbastanza bravi nel disegno, potreste pensare di realizzare voi stessi le immagini che serviranno da base per ritagliare la mascherina o le mascherine. In questo caso dovreste far attenzione a riprodurre sui fogli immagini stilizzate e non troppo complesse, e soprattutto, a non inserire particolari troppo piccoli.

La decorazione, infatti, potrebbe non riuscire bene se è costituita da immagini troppo complesse. Se, invece, non possedete doti artistiche sappiate che esistono centinaia di siti che permettono di selezionare e stampare disegni destinati alla realizzazione di stencil per bambini. In questo caso, dovrete semplicemente far scegliere ai vostri figli l'immagine più gradita.


Come realizzare lo stencil?

realizzazione decorazione con stencil Una volta che vi sarete procurati tutti i materiali, che avrete scelto il disegno e che avrete predisposto tutte le cose, potete passare alla parte pratica vera e propria. Ma come si realizza una decorazione a stencil per bambini? Niente paura, come per tutti gli stencil, la procedura è semplice e veloce. Trovate un ampio tavolo da lavoro e cominciate col posizionare il disegno sotto il foglio acetato. Prendete il pennarello dalla punta media o spessa, e iniziate col ricalcare i contorni dell'immagine facendo attenzione a essere il più precisi possibile. Fate asciugare il colore prima di passare alla fase successiva. Col taglierino praticare un piccolo taglio lungo il contorno in modo da inserire le forbici e avere un ritaglio più netto e preciso. La mascherina va applicata sulla superficie e tamponata col colore. E' importante fare attenzione ad applicarla con cura, magari aiutandosi con lo scotch di carta, in modo tale che non risultino sbavature di vernice, che richiederebbero un lavoro di ritocco. Una volta realizzata la decorazione, potete togliere lo stencil e applicarlo nuovamente per realizzare più decorazioni in serie. Controllate che il retro non sia sporco di vernice, onde macchiare la parete.



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO