PPX 21 Pezzi Anelli Donna Set Vintage Acciaio Anelli retrò di Modo Fingerring Set per Le Ragazze delle Donne Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€ |
Per creare da soli i propri orecchini bisogna procurarsi poco, semplice materiale.
Occorrono i ganci, le cosiddette monachelle, dei bastoncini di ferro, dei fiorellini, o altra forma, che servono per fare da fermo, una tronchesina per tagliare il ferro e una pinza, possibilmente con la punta ricurva.Per facilitare le operazioni, può essere utile anche una pinza con punte piatte per stringere. Se si vogliono realizzare orecchini più lunghi occorre una catenella e, naturalmente, le perline, i fiorellini, gli Swarovsky, o quello che si vuole adoperare per la parte artistica dell'orecchino.Questi materiali si possono trovare in alcune cartolerie, o in ferramenta per quanto riguarda le pinze. Volendo, si possono cercare con internet, poiché i siti che vendono questi oggetti si sono moltiplicati di pari passo con la moda e il desiderio di realizzare bigiotteria fai da te, che prende sempre più piede. 12 Metri Collane a Catena in Acciaio Inossidabile Catena di Collegamento Collana per Accessori di Gioielli Fai da Te, Colore Argento (2.4 mm) Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,99€ |
Per creare un orecchino abbastanza semplice, utile per acquisire l'abilità e la manualità che renderanno molto semplice realizzarne anche di più complessi, si può procedere usando due monachelle, qualche perlina e qualche fiorellino di stoffa, d'argento o di altro materiale, una bacchettina di ferro e gli utensili per modellare il tutto.
Innanzitutto, si prende il ferro e si mette in fondo un fiorellino che fa da fermo. Poi si possono aggiungere le perline, alternando i colori e le forme. Libero spazio alla fantasia, finchè si è soddisfatti del risultato. Quando sembra che possa andar bene, con la tronchesina si taglia il filo di ferro in eccesso, lasciandone circa un centimetro, oltre le decorazioni. A questo punto, con la pinza a punte ricurve si piega il ferro finchè non tocca il ferro stesso, realizzando una piccola asola. Si prende la monachelle e, sempre con la pinza ricurva, si allarga il gancetto che si trova ad una delle estremità, in modo da facilitare l'inserimento dell'orecchino vero e proprio. Con le pinze piatte si richiude con cura e delicatezza l'anello della monachella e, naturalmente, si ripete tutto il procedimento per l'altro orecchino. Tutto questo, acquistata un po' di manualità, richiede poco tempo ed il risultato è soddisfacente. Ogni materiale o oggettino può essere usato per realizzare orecchini personalizzati ed il costo è minimo.Per creare degli orecchini più lunghi il procedimento di base è molto simile, ma si salta la fase col bastoncino di ferro. In vendita si trovano catenelle di vari materiali e grandezze, ed anche lavorate in maglie diverse. Acquistata una o più di queste catenelle, si tagliano tre - quattro pezzetti della lunghezza che si desidera e, aperto il solito gancetto della monachella, si infilano direttamente in esso. A questo punto, va richiuso il gancetto e questa è forse l'operazione un po' più impegnativa, in quanto deve essere chiuso bene per non far uscire le catenelle. Fatto questo ci si può fermare, ma per un tocco in più che rende più elegante l'orecchino, si possono agganciare delle perline a scelta alla fine di ogni catenella. Per procedere in questo senso, occorre infilare una perlina in un chiodino di ferro a "T", o nel ferro col fermo, tagliare l'eccesso, lasciandone meno di un centimetro, infilare il ferro con la perlina nell'ultima maglia di una delle catenelle e richiudere con cura. Ripetere l'operazione con tutte le altre catenelle che si sono usate per l'orecchino. Il risultato è molto elegante.
In vendita è possibile trovare monachelle e filo in argento, in rame, oppure dorato, per lavorazioni particolari. Si possono anche trovare e provare monachelle con chiusura a clip.
Se si amano particolarmente gli orecchini, vale la pena di cimentarsi nella loro realizzazione poiché il risultato sarà di grande appagamento.
COMMENTI SULL' ARTICOLO