Climatizzatore Hisense Easy smart 12000 Btu A++ R32 CA35YR01G Prezzo: in offerta su Amazon a: 345,99€ |
Il sistema a pannelli termici solari è composto dai pannelli veri e propri e da uno scambiatore: in quest’ultimo circola l'acqua che viene riscaldata e trasferita al serbatoio dove si accumula l'energia termica. Si può adottare un sistema a circolazione forzata oppure naturale. Al tempo stesso è possibile impiegare diverse tipologie di pannelli termici solari. Per ottenere basse temperature ( 50-90°C) si usa il collettore piano, con un assorbitore di rame: si tratta di un materiale che è un ottimo conduttore termico, che favorisce l'assorbimento del calore dei raggi solari. L'elemento metallico è coperto da una lastra di vetro, che favorisce l'arrivo dell'energia solare al rame e impedisce la dispersione delle radiazioni. Lo stesso scopo è svolto dalla parte interna da un isolante termico. L'interno dell'assorbitore in rame è attraversato da canali dove circola l'acqua destinata allo scambiatore. Nei pannelli termici vetrati ad aria nei condotti circola l'aria. Vi sono poi gli elementi scoperti o non vetrati, che non hanno la lastra superficiale di vetro e sono più economici.
SODIAL 30A 12V / 24V LCD Intelligenza Auto Regolare PWM batteria regolatore di carica solare Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,36€ |
Il funzionamento del sistema solare termico consiste nel immagazzinare l'acqua da riscaldare all'interno di un serbatoio dotato di una serpentina, che trasferisce l'energia ottenuta dalla trasformazione dei raggi del sole evitando contaminazioni. Se l'integrazione dell'impianto è al 10%, l'acqua calda viene usata per contribuire a riscaldamento dell'edificio, mentre con un'integrazione al 80% la si utilizza per scopi sanitari. Bisogna tenere a mente che i pannelli termici possono soltanto integrare l'impianto di riscaldamento e non lo sostituiscono mai completamente: infatti l'energia solare non viene mai recepita in maniera continua a causa dell'alternanza tra ore notturne e diurne e per gli agenti atmosferici che possono coprire il sole. Di conseguenza è praticamente impossibile avere un riscaldamento alimentato soltanto dai pannelli termici, soprattutto in inverno, per ragioni pratiche.
I pannelli termici hanno prezzi variabili in base alla dimensione degli impianti, del sistema di circolazione e della tipologia utilizzata. La soluzione meno costosa prevede l'impiego di pannelli termici vetrati piani a circolazione naturale nel caso di impianti di ridotta estensione: i prezzi variano dai 400 agli 800 euro al metro quadro, compresa la messa in opera. Invece risultano più convenienti in impianti più grandi i pannelli termici a circolazione forzata, i cui costi vanno da un minimo di 800 euro a un massimo di 1100 euro al metro quadro. Ogni elemento ha dimensioni che si aggirano sui 4-5 metri quadrati se a circolazione naturale o di 8-10 metri quadrati se a circolazione forzata: di conseguenza i pannelli termici hanno prezzi che si aggirano rispettivamente sui 1600-4000 euro e 6400-11000 euro. Le cifre comprendono anche componenti e accumulo. I pannelli termici sottovuoto hanno costi superiori del 50%.
COMMENTI SULL' ARTICOLO