Pensilina fotovoltaica

Cos'è la pensilina fotovoltaica

La pensilina fotovoltaica non è altro che un sistema innovativo che è in grado di trasformare delle superfici libere in superfici produttive. Tanto per citare qualche esempio, può essere adibita a pensilina fotovoltaica una normale tettoia oppure una copertura che serve per riparare dal sole intenso in estate o dalla pioggia. Nel caso della tettoia, quest'ultima si deve trovare ad una distanza minima di due metri dal suolo e viene di regola utilizzata per trasformare in energia elettrica tutta l'irradiazione proveniente dal sole. Citando un esempio più comune, quando si parla di semplice pensilina, possiamo anche intendere una fermata dell'autobus che può essere benissimo oggetto di integrazione urbana del fotovoltaico.
Pensilina fotovoltaica

SUAOKI Generatore Portatile Solare 150Wh, QC3.0 Accumulatore di Energia, 3 modalità Ricaricabile 4 Uscita DC 1 AC, 4 Porte USB, Torcia LED di Emergenza

Prezzo: in offerta su Amazon a: 99,99€


Possibili utilizzi della pensilina fotovoltaica

utilizzi della pensilina fotovoltaicaUno degli utilizzi principali della pensilina fotovoltaica riguarda per esempio il fatto di riparare le autovetture da agenti come la pioggia ed il sole, oppure come alternativa alla classica tenda da sole per mettere al riparo la terrazza di una casa. E' inoltre utile per fare in modo di coprire passaggi riservati ai pedoni e creare opportune zone d'ombra a bordo piscina durante il periodo estivo. Il campo di applicazione della pensilina in questione riguarda indubbiamente sia gli spazi pubblici che quelli privati.

Ciascuna pensilina fotovoltaica può benissimo integrare un pannello fotovoltaico e quest'ultimo costituisce un qualcosa a sè stante rispetto alla rete elettrica generale, oppure può essere connesso in modalità di immissione e prelievo alla rete elettrica medesima.

Nel primo caso si avrà una produzione di energia che verrà così immagazzinata in apposite batterie e successivamente prelevata per poter trovare utilizzo come corrente di tipo continuo o corrente di tipo alternata, nell'altro caso mediante un invertitore.

Va poi evidenziato che le pensiline fotovoltaiche connesse alla rete elettrica, hanno la funzione di prelevare energia dalla rete stessa quando i pannelli fotoltaici non producono oppure producono, ma non immettono quanto prodotto. In tal caso, lo Stato tramite il cosiddetto GSE riconosce un incentivo speciale, a condizione che le pensiline fotovoltaiche arrivino a produrre una potenza di energia che sia superiore alla quantità minima indicata, vale a dire un kilowatt.

    SODIAL 30A 12V / 24V LCD Intelligenza Auto Regolare PWM batteria regolatore di carica solare

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,9€


    Pensilina fotovoltaica: Vantaggi derivanti dall'uso della pensilina fotovoltaica

    I vantaggi riguardanti l'uso della pensilina fotovoltaica sono veramente tanti. Si tratta infatti di una struttura studiata appositamente per poter soddisfare svariate esigenze e necessità. Il mercato infatti propone diversi tipi di soluzioni riguardanti questo tipo di pensilina, non solo in base alle dimensioni richieste, ma anche ai materiali usati per realizzarle, che possono essere in lamiera zincata o in legno.

    Andando ad esaminare il Conto Energia, si scopre che è previsto un incentivo per chi decide di ricorrere ad una pensilina fotovoltaica. La pensilina fotovoltaica per esempio può essere comodamente usata come stazione di ricarica per veicoli elettrici, peraltro non inquinanti e con tutti i benefici per l'ambiente che ci circonda, tenuto conto che in questo caso l'inquinamento è assente e ci sono risparmi notevoli che ne conseguono. Inoltre, trova largo uso per superfici occupate e destinate ad altri scopi, per poter autoprodurre nel migliore dei modi un'energia che sia totalmente pulita ed al tempo stesso rinnovabile. Così facendo, l'energia può essere comodamente destinata alla vendita oppure all'autoconsumo. Nel primo caso si avrebbero degli interessanti guadagni dovuti alla vendita, nel secondo un notevole risparmio di denaro.

    Un ulteriore vantaggio della pensilina fotovoltaica è quando viene collocata in concomitanza di un qualsiasi tipo di edificio. In questo caso, la pensilina medesima, avrebbe l'effetto, come d'altronde tutti gli impianti fotovoltaici, di aumentare in maniera esponenziale il valore dell'immobile e ciò può essere particolarmente utile qualora si avesse intenzione di metterlo in vendita.

    Le dimensioni più diffuse sul territorio nazionale delle pensiline fotovoltaiche sono quelle 5 x 4 metri e quello che colpisce delle stesse è il loro design, che viene definito dalla maggioranza delle persone accattivante e funzionale.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO