Isidoro Kit Anti piccioni Universale Inox per fotovoltaico di Marca Comprende Tutti Gli Accessori necessari all'installazione. Garanzia 25 Anni! Prezzo: in offerta su Amazon a: 85,1€ |
Una volta che la scelta sembra interessante, potrebbe non essere economicamente fattibile o pratica, a causa di vincoli di spazio. Come regola generale, 100 metri quadrati di pannelli solari genereranno 1 KW di energia elettrica, ma solo quando il sole è alto e perpendicolare ai pannelli. La maggior parte dei sistemi fotovoltaici residenziali richiedono poco spazio per piccoli sistemi, mentre per gli usi commerciali possono richiedere anche più spazio sul tetto, o su una superficie adibita specificamente all'installazione.
A complicare ulteriormente le cose, ci sono alcuni moduli solari fotovoltaici che generano più energia per metro quadrato rispetto ad altri. Il sistema monocristallino (singola cella, nero) vanta tradizionalmente la più alta efficienza di picco, anche se il policristallino (blu, cella multipla) l’ha raggiunto e rapidamente superato, in quanto cattura più energia solare anche in giornate particolarmente nuvolose.Gli scienziati ogni giorno sperimentano nuove tecniche, e in particolare la cosiddetta nanotecnologia, ossia microcelle in grado di aumentarne l'efficienza e riducendo i costi. La dimensione di un impianto solare fotovoltaico dipende anche dalla posizione geografica in cui si intende installarlo; infatti, un sistema di 1,5 KW può alimentare tutta la casa se questa ha un'esposizione alla luce solare per almeno 10 ore al giorno, ma se il tempo è inferiore, allora bisogna installarne uno che utilizza pannelli fotovoltaici ad alto rendimento, e certamente più largo, in modo da seguire il sole nei suoi spostamenti ora per ora. Quando si cerca tra le offerte, è una buona idea raccogliere più preventivi da diverse aziende produttrici di pannelli solari, che sono presenti sul territorio e soprattutto sul web. La maggior parte dei sistemi elettrici solari durano 30 anni, e si possono anche pagare entro 4-5 anni con sconti e agevolazioni fiscali, quindi scegliere quello giusto dal punto di vista della dimensione, non è assolutamente un problema ai fini economici.Molte persone credono tuttavia che se il loro impianto fotovoltaico è più grande, risparmieranno e produrranno maggiore energia, anche se indubbiamente i vantaggi sono superiori rispetto a quelli più piccoli, ma altri fattori devono essere considerati prima di coprire ogni centimetro del tetto con un sistema fotovoltaico.
La scelta di un impianto fotovoltaico di dimensioni maggiori, comporta anche l'adeguamento dell'inverter: infatti, molti di questi sono dimensionati per impianti fino a 5 chilowatt, per cui l'aumento della dimensione potrebbe richiederne altri in aggiunta o in grado di convertire maggiore energia solare, e aumentare l'efficienza dal punto di vista dell'accumulo in KW.Le dimensioni dei pannelli fotovoltaici variano secondo le marche, e della tecnologia con cui sono realizzati. I fotovoltaici realizzati con pannelli in silicio (tra i più comuni) hanno dimensioni che oscillano tra i 0,5 m² a 1,5 m², con punte massime di 2,5 m² (per grandi impianti). Per quanto riguarda larghezza, lunghezza e altezza il formato più comune è di circa 80 x 160 x 4,5 centimetri. Anche la potenza gioca un ruolo fondamentale e si aggira sui 200 Wp a 32 V, con l'impiego di almeno 55/60 celle fotovoltaiche.
COMMENTI SULL' ARTICOLO