Cosa si intende per abbagliamento è piuttosto facile da comprendere. Pensiamo cosa accade ai nostri occhi quando guardano uno specchio che riflette i raggi del sole, oppure quando il nostro sguardo incrocia il fascio di luce emesso dai fari di un'autovettura. Il fastidio è immediato, inoltre, se gli occhi subiscono l'effetto della luce emessa o riflessa per un periodo di tempo prolungato, potrebbero subire danni gravi e persistenti.
Lo stesso tipo di fenomeno potrebbe verificarsi a causa della luce solare riflessa dai pannelli fotovoltaici. I moduli inclinati, e orientati per sfruttare a pieno i raggi solari, potrebbero causare dei fenomeni di riflessione, un fastidioso effetto di inquinamento luminoso, che potrebbe addirittura risultare nocivo per la salute.Il fenomeno viene anche identificato con il termine inglese Glaring Problem, ed è necessario cercare di eliminarlo, o quantomeno ridurlo, affinché non siano arrecati danni o fastidi a chi può trovarsi nelle vicinanze dell'impianto. Silverline 723890, Spazzolone con Manico telescopico #10# Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,99€ |
Le azioni da intraprendere, nel caso in cui pannelli fotovoltaici del nostro impianto siano causa di abbagliamento, emergono dall'analisi del caso risolto, in tal proposito, dal Tribunale di Perugia. L'ordinanza di riferimento è la n.4291/2014.
Il caso in questione riguarda proprio un'azienda produttrice di pannelli fotovoltaici, a cui gli abitanti delle zone limitrofe, disturbati dai riflessi causati dai moduli installati, hanno fatto richiesta di variarne l'inclinazione. Il disagio causato era tale da costringere le persone a tenere le persiane abbassate per diverse ore durante la giornata.A fronte del rifiuto da parte dell'azienda di variare l'inclinazione, sebbene questa si offrisse di fornire vetri autoscuranti da applicare alle abitazioni, in modo da ridurre l'impatto della luce riflessa, i residenti hanno fatto causa e il caso è stato discusso in tribunale.Dopo aver studiato i possibili disagi causati dal fenomeno dell'abbagliamento, è stato affermato che la riflessione della luce era tale da comportare un effettivo peggioramento delle condizioni abitative delle persone interessate dal fenomeno. È stato inoltre affermato, che l'esposizione duratura e prolungata a un riflesso diretto e persistente può causare dei danni, aventi anche conseguenze irreversibili, all'apparato visivo.
Inoltre, sebbene una fornitura di vetri in grado di auto oscurarsi in base alla luce esterna possa risolvere parzialmente il problema, questa non rappresenta una soluzione, dal momento che andrebbe a limitare il comfort all'interno dell'abitazione, riducendone notevolmente la luce naturale. In base a tali considerazioni, il Tribunale ha imposto alla ditta la modifica dell'inclinazione dei pannelli fotovoltaici installati.
COMMENTI SULL' ARTICOLO