Quando si pensa all'energia rinnovabile, si pensa subito ai pannelli fotovoltaici. In realtà esistono molte altre tipologie di impianti. Gli specchi solari rappresentano un ottimo modo per convertire i raggi solari in energia. Essi utilizzano una tecnologia sia attiva che passiva e offrono un alto livello di rendimento. Per aumentare la loro potenza, è possibile aggiungere dei convettori supplementari. Ricordate comunque che un impianto solare, anche se tecnologicamente avanzato, non sarà in grado di supplire completamente all'energia elettrica; pertanto, sarà necessario inserire un dispositivo tradizionale di supporto. Per trovare lo specchio solare più adatto alla propria situazione abitativa, è bene rivolgersi ad una ditta esperta nel settore, che dopo un sopralluogo in genere gratuito, vi consiglierà il modello e la potenza più idonei. L'energia solare attiva, come abbiamo visto, sfrutta una complessa tecnologia per catturare la luce e trasformarla in energia fruibile istantaneamente.
Altri utili impianti fotovoltaici sono quelli deputati al riscaldamento dell'acqua. In questo caso, i pannelli convertono la luce solare in calore e, tramite apposite cisterne, l'acqua domestica diviene piacevolmente riscaldata. Anche in questo caso, oltre all'impianto fotovoltaico, è altamente consigliabile mantenere una caldaia e uno scaldabagno tradizionali, che assicureranno acqua calda in qualsiasi momento. I progetti di energia solare passiva prevedono una spesa minore di acquisto e una maggiore fruibilità. Il funzionamento di questi dispositivi è spiegato anche nelle scuole. Ricostruendo un modello di sistema fotovoltaico, utilizzando semplicemente materiali come cartone e carta stagnola, si dimostra che la luce solare, riflessa su una superficie con determinate caratteristiche, riesce a produrre calore, utilizzabile per l'energia elettrica e per il riscaldamento idrico. Efergy Technologies ELITE CLASSIC 4.0 Misuratore di risparmio di energia elettrica wireless Prezzo: in offerta su Amazon a: 54,9€ |
Un progetto fotovoltaico ad hoc deve prevedere un acquisto mirato del dispositivo. Rivolgetevi a ditte esperte e di comprovata esperienza, che vi possano assicurare tutta la consulenza e l'assistenza post- vendita necessari.
Un tecnico farà un sopralluogo nella vostra abitazione e valuterà le sue caratteristiche essenziali. In particolare, andrà a misurare la superficie del tetto per determinare il numero di pannelli e di celle necessari a fornire auna adeguata copertura elettrica o la sufficiente quantità di riscaldamento. L'azienda dà la possibilità di montare il dispositivo fotovoltaico autonomamente, fornendo ovviamente le adeguate istruzioni. Tuttavia, è meglio richiedere un intervento professionale, in modo da avere un impianto sicuro ed efficiente. Lo Stato offre preziosi incentivi a tutti coloro che decidono di passare al fotovoltaico. Attenzione: diffidate dalle aziende che vi propongono prezzi stracciati facendoli passare come incentivi; generalmente sono truffe. Gli incentivi infatti sono fissi e prevedono una determinata percentuale a seconda che i pannelli vadano installati in ambito domestico o aziendale. Informatevi su tali detrazioni al vostro Comune di residenza e chiedete i moduli per inoltrare la richiesta. Una volta installato il sistema fotovoltaico, dovrete sottoporlo annualmente ai test di conformità, utili a verificare che sia sicuro e perfettamente funzionante.
COMMENTI SULL' ARTICOLO