Asta Alluminio mt 8 Regolabile | Asta telescopica | Manico allungabile ergonomico | Pertica prolunga per Pulizia tapparelle, soffitti, cornicioni, ragnatele Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,97€ |
Scegliere il pergolato fotovoltaico per la propria casa può provocare diversi vantaggi. Si parte dal vantaggio dal punto di vista energetico: installare una serie di pannelli fotovoltaici sul pergolato può consentire di produrre una utile quantità di energia elettrica da sfruttare sempre nel contesto domestico. Ma non solo. Infatti un pergolato interamente coperto da pannelli fotovoltaici viene considerato, secondo legge, una tettoia essendo rigido ed impermeabile e una protezione contro gli agenti atmosferici. E' possibile ottenere anche dei pergolati fotovoltaici fai da te: basterà semplicemente installare i pannelli su strutture preesistenti che costituiranno il sostegno. Per permettere anche un efficiente utilizzo dell'elettricità prodotta dal pergolato fotovoltaico è importante far sì che l'installazione venga effettuata da personale competente che sia in grado di collegare nella maniera migliore i fili e tutte le apparecchiature. Importante anche farsi rilasciare i certificati di esecuzione a regola d'arte, come prevedono le leggi vigenti nel settore.
Utilizzando un pergolato fotovoltaico sarà dunque possibile ottenere un buon quantitativo di energia elettrica da sfruttare all'interno della propria casa e non solo. Lo si può fare mettendo in rete il proprio impianto, ovvero vendendo il surplus di energia elettrica all'azienda che si occupa dell'energia elettrica in quella zona. In questo modo non vi sarà alcuno spreco dell'energia prodotta dall'impianto fotovoltaico installato e sarà inoltre possibile sfruttare l'energia di rete nella notte o in condizioni atmosferiche avverse. Si può anche optare per l'impianto ad isola, indipendente dalla rete e che viene sfruttato soprattutto per il fabbisogno domestico. Questa soluzione viene preferita per via della possibilità di accumulo dell'energia in eccesso: infatti quella che viene prodotta nelle ore diurne viene conservata in batterie apposite oppure utilizzata quando i pannelli fotovoltaici non risultano attivi. Motivo per cui va redatto un progetto preliminare molto preciso prima dell'installazione, in modo da considerare attentamente la produzione e il surplus di energia elettrica.
Esistono diverse tipologie di pergolato fotovoltaico in commercio. Si può scegliere un pergolato con una copertura interamente formata di pannelli fotovoltaici: questa soluzione è sicuramente tra quelle più utilizzate perché permette di utilizzare una superficie più estesa dalla quale ottenere maggiore energia. Al momento sono soprattutto utilizzati come strutture di riparazione per l'auto, ma si stanno sviluppando altre idee per dare un nuovo carattere estetico a questi pergolati che potrebbero così essere sfruttati anche su terrazzi e giardini.
L'altro tipo di pergolato fotovoltaico che si può utilizzare è quello che è parzialmente ricoperto di pannelli. Non permettono una sufficiente copertura del fabbisogno della casa ma sono comunque una buona idea per produrre un quantitativo marginale di energia elettrica da usare in luoghi della casa limitati. Molto semplice anche l'installazione dei pannelli fotovoltaici: in molte case infatti conviene sostituire le parti metalliche di tettoie e strutture di protezione per l'auto con pergolati fotovoltaici da cui ottenere energia elettrica.
COMMENTI SULL' ARTICOLO