Quando si vuole installare un impianto si deve innanzitutto considerare la convenienza dell’investimento in rapporto all’impegno economico da sostenere.
Per questo motivo è necessario sapere che il costo iniziale può essere ammortizzato in pochi anni, grazie alla drastica riduzione delle bollette per l’energia elettrica ed agli introiti derivanti dalla vendita dell’energia prodotta. Inoltre i costi di investimento possono essere soggetti ad importanti sgravi fiscali ed, in certi casi, si può usufruire di incentivi statali. La maggior parte delle aziende mettono a disposizione dei clienti i loro consulenti in energia per aiutarli ad individuare l’investimento più confacente.Rivolgersi ad una ditta esperta è uno degli aspetti fondamentali. Una buona azienda, infatti, potrà dare suggerimenti in merito alla dimensione dell’impianto più adatta alla struttura architettonica dell’edificio, alla località ed al clima. Uno stesso impianto avrà infatti prestazioni piuttosto diverse se viene installato al nord Italia piuttosto che al sud. E’ sempre meglio diffidare di proposte basate su stime generali che rischiano di risultare piuttosto approssimative.Inoltre bisogna ricordarsi che, per poter installare un impianto fotovoltaico, è necessaria l’autorizzazione del Comune. Recandosi presso il proprio ufficio comunale si potranno avere tutte le informazioni necessarie circa l’espletamento delle procedure burocratiche indispensabili per ottenere l’autorizzazione. Inoltre è prevista la possibilità di ottenere un finanziamento bancario se il sistema fotovoltaico rientra nella categoria di impianti che possono usufruire di incentivi statali. Esiste un accordo tra il GSE, l'azienda Gestore dei Servizi Energetici, e diversi istituti di credito, che consente di ottenere un finanziamento a costo zero, ovvero che copre il 100% dei costi. In questo caso potrebbe essere richiesta la stipula di un'assicurazione, pari a 30 euro annui, a garanzia in caso di furto, incendio, atti vandalici o danni legati ai fenomeni atmosferici.Eseguire un'installazione perfetta è un elemento fondamentale per le aziende specializzate in impianti fotovoltaici. Per questa ragione esse sono costantemente alla ricerca di nuovi professionisti del settore, aggiornati ed esperti, capaci di stare al passo con le continue novità della tecnologia e dei mutamenti derivanti dalle variabili del mercato dell'energia. Oltre a selezionare nuovi collaboratori, le aziende provvedono periodicamente ad organizzare attività di formazione e aggiornamento.
In Italia, all’inizio degli anni 2000, la figura di installatore specializzato nel fotovoltaico era poco diffusa, in quanto le potenzialità del prodotto non erano ancora evidenti. La specifica figura professionale ha preso forma grazie al contributo di alcune aziende lungimiranti che hanno svolto attività di promozione e attuato corsi di formazione che rilasciano attestati di qualifica professionale. In quest’ottica anche il Governo Italiano è intervenuto predisponendo norme di legge per regolamentare la formazione e lo svolgimento dell’attività di installatore di impianti fotovoltaici.
COMMENTI SULL' ARTICOLO