Inverter Solare Fotovoltaico, Inverter ibrido 3KVA 2400W Inverter a onda Sinusoidale Pura ibrida ad alta Frequenza 50A 24V Mulit-Functional Inverter/Charger Prezzo: in offerta su Amazon a: 488,69€ |
Alla domanda quale impatto ha il costo iniziale di un impianto fotovoltaico da 3kw, ci sono una serie di eloquenti risposte. Innanzitutto diciamo che il costo dipende da due fattori fondamentali. Il primo è legato alla dimensione dell'impianto, quindi significa che è possibile ottenerne uno installato sul tetto, per una cifra che si aggira tra i 6.000 e i 12.000 euro. Ovviamente più grande è il sistema di pannelli fotovoltaici, e più energia elettrica si produce.
Il secondo fattore, anch'esso molto importante è che hanno bisogno di solo 2 metri quadrati di spazio sul tetto, e sono molto facili da installare, perché non richiedono particolari saldature, ma per la cablatura ci sono degli appositi attacchi a innesto, e schemi per il montaggio molto facili da leggere. Per questo motivo, al di là di quelli che sono gli interventi del personale qualificato, gran parte del lavoro è possibile farlo in proprio, quindi adatto per coloro che sono amanti del fai da te. L'installazione di pannelli fotovoltaici su un tetto infatti, sono leggermente più complessi di quelli di una parabola, per la ricezione dei canali satellitari. Tra le due strutture ci sono molte similitudini, come ad esempio la parabola stessa in alluminio che possiamo paragonare al pannello solare, la giusta direzione verso il sole invece che verso uno dei tanti satelliti in orbita, e l'inverter simili al convertitore (LNB) che riceve il segnale dal satellite.Se si è capaci quindi di installare un impianto TV satellitare, con schema alla mano, non è difficile per niente provvedere anche all'installazione di pannelli fotovoltaici sul tetto della propria casa, e con costi ridotti al minimo.I prezzi dell'elettricità, tendono sempre a salire nel corso del tempo, per cui se in una casa si riesce ad accumulare un surplus di energia, e venderla secondo l'andamento borsistico delle compagnie elettriche, significa guadagnare circa 30 centesimi di euro per ogni kW che conti alla mano, riescono a equipararsi se non addirittura a superare, con quelli dovuti per il consumo dell'energia elettrica tradizionale. Tuttavia è doveroso precisare che ci sono dei costi di manutenzione legati all'installazione di pannelli solari fotovoltaici; infatti, bisogna pulirli almeno due volte all'anno per assicurarsi che funzionino nel modo più efficiente possibile. Inoltre ci sono gli inverter, che secondo la qualità, hanno una durata che oscilla tra i 5 e i 10 anni e che quindi alla scadenza dei suddetti periodi vanno comunque sostituiti, e il loro prezzo in media si aggira intorno ai 1500 euro.
Per gli amanti del fai da te, l'installazione e manutenzione degli impianti fotovoltaici, è un modo come un altro per mettere alla prova le proprie abilità, riducendo quindi al minimo le spese di gestione, e sostituendo in modo semplice tutto ciò che è necessario per ottenere un corretto funzionamento a lungo termine di un impianto con pannelli solari, e ottimizzarne consumi e guadagni.
COMMENTI SULL' ARTICOLO