PANNELLO SOLARE TERMICO ACQUA CALDA SANITARIA ACCIAIO INOX TUBI SOTTOVUOTO CIRCOLAZIONE NATURALE - MOD. BASE (240 Litri - Base) Prezzo: in offerta su Amazon a: 549,9€ |
La tegola fotovoltaica è una soluzione alternativa molto valida rispetto ai pannelli solari: sono l'ideale per le zone soggette a vincoli paesaggistici. Questo è un notevole vantaggio e un fatto a favore per l'adozione di questi elementi: la cella fotovoltaica è perfettamente integrata nel manto di copertura e quindi l'aspetto estetico è davvero molto alta. La tegola fotovoltaica è leggera, facile da maneggiare e non ha bisogno che vengano istallate strutture portanti aggiuntive per effettuare la messa in posa. In più la posa non va effettuata soltanto sui tetti a spiovente in quanto queste tegole vanno bene anche sulle facciate e sui tetti piani. Anche se l'orientamento o l'inclinazione non è perfetta, le tegole fotovoltaiche hanno sempre un'alta resa energetica proprio grazie alla tecnologia adottata: infatti possono produrre energia elettrica sia se colpite dalla luce diretta che da quella diffusa o se il cielo è parzialmente coperto.
La tegola fotovoltaica è uguale per aspetto in tutto e per tutto ai comuni coppi per la copertura del tetto, tuttavia le sue struttura e funzionalità sono molto superiori. Ha un supporto di base realizzato con un impasto di ceramica comune al cui interno si inserisce un piccolo pannello fotovoltaico che produce l'energia elettrica e che risulta quindi perfettamente integrato con la tegola. L'impianto fotovoltaico ottenuto attraverso il collegamento in serie delle tegole risulta in questo modo inglobato completamente nella copertura dell'edificio: la resa estetica è perciò perfetta. In più c'è da considerare che una tegola fotovoltaica svolge allo stesso tempo più funzioni: prima di tutto è un elemento di impermeabilizzazione della copertura del tetto, esattamente come i comuni coppi. In secondo luogo sfruttano l'energia solare grazie alle celle in policristallino o in silicio amorfo, che possono essere collegate in serie o in parallelo. In base al numero e alla potenza delle celle le capacità di immagazzinamento dell'energia elettrica varieranno anche in maniera notevole.
Dopo aver visto che cos'è una tegola fotovoltaica, quanti tipi ne esistono? In genere si tratta di celle, cioè piccoli pannelli solari, che vengono sistemate tra una tegola e l'altra oppure sono applicate sulla parte piatta dell'elemento. Nel primo caso hanno una resa abbastanza alta e sono semplici da installare; le tegole curve invece sono composte da un unico pannello fotovoltaico. Tutte le tipologie si trovano in colori, materiali e misure diverse anche se standard: in questo modo si riescono a soddisfare tutte le varie esigenze, anche a seconda delle condizioni climatiche e dell'esposizione solare. Un'altra tipologia di tegola fotovoltaica è quella depurante, che aumenta notevolmente il comfort ambientale della casa. Infine le tegole fotovoltaiche trasparenti sono realizzate in plexiglass e in vetro e usate per lo più per produrre l'acqua calda sanitaria. Anche se non sono in cotto, questi elementi sono molto resistenti: ciò vale soprattutto per quelli in plexiglass.
COMMENTI SULL' ARTICOLO