Ma, come è nostra buona abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo a comprendere alcuni elementi di base dello sfruttamento delle energie pulite. Oggettivamente, in maniera intuibile, vi sono essenzialmente due forme di energia rinnovabile che sono le più utilizzate all’interno del nostro Paese. Si tratta essenzialmente dell’energia eolica e dell’energia solare: e ciò soprattutto perché sono due forme di energia di facile impiego, di costo relativamente basso e che non richiedono opere faraoniche prima di poter essere utilizzate. E il discorso della facilità di impiego, sia dell’energia che proviene dai raggi del sole che di quella che nasce dallo sfruttamento della forza del vento all’interno del nostro Paese, ci porta a registrare anche un incremento di chi queste forme di energie le vuole utilizzare in modo autonomo.
Comignoli girevoli, Cappello eolico per camini in acciaio inox, Base tonta (Ø 250 cm) Prezzo: in offerta su Amazon a: 54,5€ |
In altre parole ci porta a comprendere la diffusione degli impianti fotovoltaici e degli impianti eolici fai da te o comunque destinati all’uso domestico e non a quello industriale. Per quanto concerne infatti l’energia eolica fai da te, possiamo sottolineare come negli ultimi anni ci sia stata una diffusione tangibile e incontrovertibile. E, nella fattispecie, stiamo facendo riferimento non tanto alla diffusione di energia eolica fai da te al livello industriale quanto piuttosto al livello domestico, cioè quella utilizzata solo per l’alimentazione delle apparecchiature di casa nostra con la costruzione di turbine e di impianti eolici fai da te. Diciamo anche che le ragioni alla base della forte e crescente diffusione dell’energia eolica fai da te sono tante ed eterogenee e che noi per comodità le possiamo ricondurre essenzialmente a due grossi ambiti: da un lato al rinnovato interesse per la tutela dell’ambiente e la lotta all’inquinamento e, dall’altro lato, per ragioni di risparmio che, mai come di questi tempi, sono sempre al primissimo posto della nostra lista di priorità.
COMMENTI SULL' ARTICOLO