Veneziani Resina 2000 LT.0,750(A+B) Prezzo: in offerta su Amazon a: 23,19€ |
Se poneste la domanda a una donna, nello specifico, vi risponderebbe senza esitazioni che una delle cose più belle da acquistare per la propria casa sono le tende per interni. Si tratta di un prodotto che, lungi dal rappresentare un accessorio o un complemento d’arredo, è piuttosto qualcosa di fondamentale se si hanno a cuore le sorti della propria abitazione. Le donne godono molto a scegliere le tende interni per la propria casa. Se in passato la soluzione migliore era recarsi presso un negozio specializzato in tendaggi per la casa, oggi questo prodotto è in vendita anche presso i centri commerciali e presso le grandi catene specializzate nella vendita di oggetti di arredamento. IKEA è l’esempio più classico che possiamo fare: le famiglie giovani, magari dotate di poca esperienza, oppure coloro che decidono di andare a vivere da soli, piuttosto che andare incontro a una spesa notevole, preferiscono varcare la soglia di quei negozi che, più che sulla qualità, puntano sulla quantità. Per quanto riguarda la parte che riguarda gli uomini, invece, parlare di tende può rappresentare un problema, una seccatura: nella stragrande maggioranza dei casi, infatti, la preparazione delle tende e la posa sui bastoni riguarda la sfera maschile. Occorrono una scala, chiodi e martello per preparare il supporto della tenda, e poi il bastone su cui arrotolare il prodotto vero e proprio. Il legame più interessante che si possa trovare tra le tende interni e il fai da te è proprio questo: riguarda particolarmente gli uomini, ma non solamente. Diamo per scontato che la messa in posa dei tendaggi riguardi gli uomini, ma si sa che in molte case questi ultimi rappresentino la parte più pigra, quindi tocca alle donne occuparsi di tutto ciò che riguarda le tende. La tenda per gli interni è un elemento capace di mettere in risalto l’intero design della casa, oppure di brillare di luce propria. Non c’è niente da fare: quando si parla delle tende interni si ha a che fare con un prodotto da non sottovalutare. Soprattutto, non bisogna trascurare la vita della tenda in relazione all’ambiente che la circonda: non si può scegliere la prima che capiti a tiro, ma bisogna effettuare una scelta oculata, tenendo conto delle caratteristiche dell’arredamento, dei divani e, perché no, anche delle esigenze e dei gusti personali. Nelle righe seguenti focalizzeremo la nostra attenzione proprio sui fattori da tenere in considerazione quando si scelgono le tende interni. Tutto questo in modo da evitare acquisti di cui ci si può pentire.
com-four® 24x Picchetti per Tende in Acciaio - picchetti semirotondi e robusti per Campeggio e Outdoor - Ideale per Terreni Normali Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,99€ |
Il primo fattore da prendere seriamente in considerazione sono le misure: prima di raggiungere il negozio per l’acquisto delle tende interni, è consigliabile prendere le misure esatte della finestra o della porta da coprire con la tenda. E’ un po’ come quando ci si reca dal sarto per prendere le misure per un vestito, che è inteso calzare in maniera perfetta. Infatti, esattamente come un vestito più largo rispetto al corpo non è bello da vedere, una tenda che sfori in maniera sostanziale le dimensioni della tenda, non assicura un bel colpo d’occhio. Tutt’altro. La tende deve essere perfetta: coprire la finestra in maniera totale ma non abbondante, non ci deve essere stoffa che esca troppo ai lati, ma al contempo è fondamentale assicurarsi che le tende interni garantiscano una buona protezione dalla luce proveniente dall’esterno. In secondo luogo, fattore da tenere in seria considerazione è la scelta del materiale di riferimento: non tutti i prodotti vanno bene per tutte le stanze. Prendiamo ad esempio la stanza più classica: la sala da pranzo. Quando l’arredamento in questione è fatto soprattutto di elementi attempati: mobili in stile antico, divani in federa, un tavolo in legno scuro oppure magari un lampadario in vecchio stile, la scelta migliore nei tendaggi può cadere sul velluto. Un materiale pesante, anche impegnativo in un certo senso, ma contraddistinto da quell’austerità, da quella maestosità e da quel colpo d’occhio che si sposa a perfezione con le caratteristiche di un arredamento in stile vecchio. Si tratta di peculiarità che decisamente non vanno bene con una stanzetta da ragazzini: in questo caso, ovviamente, il letto, i mobili e i fattori che contraddistinguono la stanza sono più giovanili, più leggeri, più colorati, quindi difficilmente la scelta ricadrà su un materiale pesante e impegnativo. In questo caso, si opta decisamente per una fantasia particolare, colorata, decorata magari con disegni di cartoni animati. Di sicuro, rispetto al velluto scuro di cui sopra, in questo caso la scelta ricadrà più facilmente su un materiale fresco e leggero, di quelli che non assicurano nemmeno una protezione totale ed ermetica dal sole. Un po’ di luce in più, del resto, può entrare senza il minimo problema: questo è un aspetto su cui la maggior parte delle mamme sarà sicuramente d’accordo. Le stanze dei ragazzi si tende a renderle particolarmente illuminate e a far sì che luce e aria, all’interno degli spazi popolati dai più piccoli, non manchino mai. Per molte mamme, questi due aspetti sono accostabili direttamente alla vita sana.
L’ultimo aspetto che prenderemo in considerazione nella nostra breve disamina sulle tende per interni, è sicuramente relative alle modalità di acquisto e alla possibilità di risparmiare. Fino a qualche tempo fa, chi doveva acquistare tende interni, si informava su quale fosse il negozio specializzato più vicino, e lo raggiungeva, porgendo richieste precise e cercando di realizzare un vero e proprio progetto. Questo consente tuttora allo specialista di prendere atto delle richieste del cliente, e assecondare tutte le sue esigenze. Questa è senza ombra di dubbio la soluzione ideale per chi si aspetta dalle tende per interni prestazioni di altissimo spessore, e ha in mente un disegno preciso. Detto chiaramente, sono soprattutto le donne a porre richieste specifiche relativamente ai tendaggi, in quanto sono convinte, giustamente, che questi prodotti riescano da soli a cambiare la fisionomia e l’immagine delle stanze. Tende interni vuol dire senza ombra di dubbio prodotti esclusivi e dotati della capacità di migliorare le caratteristiche estetiche della casa. Tuttavia, non sempre ci si aspetta dalle tende interni delle prestazioni eccezionali, e non sempre – soprattutto – si riesce ad avere in mente un progetto preciso, una tenda particolare e, di conseguenza, delle richieste da porre a uno specialista. In questo caso, le soluzioni alternative di certo non mancano, soprattutto nell’era di internet e della globalizzazione. Abbiamo visto pocanzi quanto sia facile, al giorno d’oggi, raggiungere un centro commerciale specializzato nella fornitura di tutto ciò che concerne l’arredamento: ci si reca sul posto e si sceglie tra una discreta varietà di prodotti, in base alle proprie esigenze e anche alle caratteristiche nel dettaglio della propria casa. L’alternativa è, naturalmente, quella rappresentata da internet: sono sempre più numerosi, infatti, i siti che si specializzano nella vendita di tende interni on-line. Lungi dal rappresentare siti poco affidabili, si tratta nella maggior parte dei casi di veri e propri negozi on-line, dotati di sezioni apposite, cataloghi e form per la compilazione di richieste particolari. Mediante la maggior parte di questi portali, è infatti possibile scegliere misure, tipologie e colori delle tende interni, in modo da garantirsi il prodotto preferito. In qualunque modo lo facciate, sappiate che scegliere le tende per interni è un’operazione tutt’altro che da sottovalutare.
COMMENTI SULL' ARTICOLO