52 pezzo magnete al neodimio 10 millimetri diametro x 2 mm con 2,2 kg di tiro (confezione da 52) Magenesis® Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,95€ |
Nello scegliere una tenda per interni potremo considerare la possibilità di farle realizzare da un tappezziere, in alternativa, acquistarne alcune scegliendo tra gli innumerevoli modelli esistenti sul mercato o acquistare dei tessuti idonei e cucirle noi stessi. Quest'ultima possibilità è attuabile qualora si possegga una macchina per cucire ed un minimo di capacità in tale campo, il vantaggio è quello di poter apportare modifiche e varianti in qualsiasi momento del lavoro.
Qualsiasi sia il modello di tende per interni che si andrà a scegliere, esse conferiranno alla nostra casa una nota di colore e personalizzazione, oltre a costituire un elemento utile per schermarsi dai raggi solari, specie nella stagione estiva, o per accrescere la nostra privacy.Tra i modelli più utilizzati e comuni troviamo quelle classiche montate su aste tradizionali, tende arricciate, tende a palloncino, molto simili a quelle denominate a pacchetto, pratiche tende a rullo ed infine, per chi ama l'essenziale, troviamo le tende a pannello. Qualora si debbano scegliere dei modelli per finestre piccole o in stanze ridotte, ci si potrà avvalere anche di semplici tende ad anta o a vetro. Oltre alla scelta del modello dovremo curare la scelta del tessuto che in base alla quantità di luce presente negli ambienti e all'esposizione, potrà essere più o meno pesante, in tinta unita o con disegni di vario genere. tex family Cavo di Acciaio Gustavo © per Tenda 5 MT. Regolabile in Acciaio REGGITENDA con Accessori E Matita SEGNA Fori Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,9€ |
Naturalmente, possiamo dire che se la vostra casa è arredata in stile classico, saranno adatte delle tende altrettanto classiche, quindi andranno bene sia i modelli arricciati che quelli a palloncino o a pacchetto, in tutti i casi si dovrà far attenzione alla scelta del bastone (dimensioni e materiale) e alla scelta del tessuto da adottare che dovrà richiamare i colori e lo stile presenti nella stanza.
Per quel che concerne le tende classiche arricciate potremo optare per tende dotate di anelli in metallo inseriti nel tessuto stesso atti a formare delle vere e proprie asole in cui inserire l'asta della tenda, in alternativa troviamo modelli che andranno appesi avvalendosi di gancetti. In ambedue i casi potremo decidere di optare per una sovra tenda o un mantovana in tessuto, tendenzialmente molto decorativa.In questo secondo caso i modelli di tende per interni che si sposano bene con un arredamento moderno sono quelle a pannello, adatte anche per arredamenti in stile orientale o minimale.
Si tratta di una tipologia di tende che generalmente utilizza un binario applicato a soffitto o ad asta con carrello di scorrimento interno dotata di stretch adesivo e posizionabile all'altezza preferita. In alcuni ambienti la scelta del supporto sul quale montare la tenda (asta, binario, interno finestra o vetro), dipenderà anche dalla tipologia delle pareti e del celetto.Altro tipo di tenda moderne molto utilizzata è la versione a pacchetto, che consente una grande modularità della luce, grazie al fatto che essa può essere aperta o chiusa attraverso un sistema di fili che ne consente la movimentazione.Per fare una distinzione, per avere tende moderne, rispetto a quelle classiche, è bene ricordarsi di scegliere modelli lineari, senza troppi fronzoli e decorazioni, con andamento piuttosto lineare.La scelta dei tessuti dovrà essere intonata non solo alla stanza che ospiterà la tenda ma anche in relazione al modello, in base a quest'ultimo saranno più o meno adatte diverse tipologie di tessuto. Ad esempio un tessuto pesante in velluto non è adatto per tende a palloncino, mentre lo è per tende classiche poco arricciate; allo stesso modo per tende a pannello prediligeremo tessuti in cotone, lino o misto lino e cotone insieme.
Per quanto riguarda la scelta dei tessuti per tende moderne, è bene orientarsi sul cotone, su tessuti leggeri e comodi, non troppo elaborati e che possano essere coordinabili al resto dell'arredo. Per quanto concerne i colori, è possibile sia scegliere tonalità neutre, come il bianco e il grigio, che colori più accesi, in contrasto con le tinte delle pareti per ambienti giovani e colorati.
COMMENTI SULL' ARTICOLO