PORTONE BLINDATO PER ESTERNO ED INTERNO MOD P7 Prezzo: in offerta su Amazon a: 330€ |
I portoncini blindati, disponibili in commercio, consentono un'ampia scelta, anche della forma che spazia dalla classica rettangolare, a quella a battente singolo o a doppia porta, ad arco, piena o con l'inserimento di vetri che alleggeriscono la struttura e permettono l'ingresso di maggiore luce all'interno della casa. Questa variabile, è tuttavia condizionata dalla possibilità di poter eseguire opere murarie di un certo peso e non sempre, è possibile eseguirle in quanto a volte è necessario rispettare i vincoli architettonici della costruzione. Le misure già disponibili, permettono di scegliere facilmente quella più adatta alle nostre esigenze, quelle standard più comuni sono cm 80x210, 85x210 e 90x210. Tuttavia in caso di necessità è sempre possibile ricorrere alla costruzione di una porta su misura. In questo caso, il costo della realizzazione del portoncino salirà notevolmente.
doors Porta Blindata per Esterno casa 187 Prezzo: in offerta su Amazon a: 289€ |
Il grado di protezione richiesto al portoncino antieffrazione è un ulteriore fattore da non sottovalutare durante la scelta. Esistono infatti ben sei classi di blindatura regolamentate dalle norme UNI Env 1627. Un portoncino d'ingresso di classe 1, è adatto per un appartamento in un condominio; per una villetta o una casa singola o comunque più isolata, è consigliabile una porta di classe di blindatura 3 o 4.
Contribuiscono ad aumentare il livello di sicurezza, una buona serratura; anche qui la scelta è davvero ampia e dipende dal tipo di chiave che utilizza: semplice, con cilindro europeo o a doppia mappa (per alcuni modelli di serratura, sono necessarie due chiavi) e dal numero di punti di chiusura presenti. Per gli amanti della tecnologia, da qualche tempo sono disponibili anche serrature con chiave elettronica e serratura motorizzata che blocca la porta non appena questa viene accostata al telaio.Completano la porta blindata, una serie di accessori che ne aumentano il grado di comfort e di personalizzazione. Parliamo delle maniglie e dei pomoli che vanno scelti rispettando lo stile della nostra porta. Per una casa di stile più classico, possiamo installare un battente ad anello non indispensabile ma di sicuro effetto. Inoltre, è sempre utile inserire uno spioncino grandangolo che permette di osservare all'esterno (anche in questo caso la tecnologia, ci permette di optare per un moderno modello elettronico) e il paraspifferi sottoporta: una spazzola posizionata sul lato inferiore che impedisce l'ingresso di aria fredda dall'esterno o di polvere, durante le giornate particolarmente ventose.
Il prezzo finale di un portoncino d'ingresso cambia anche di parecchio, al variare di una qualsiasi delle caratteristiche sopra indicate: Infatti per una porta prefinita, in classe 1, con una serratura meccanica semplice, possiamo spendere anche solo 300 euro. Il prezzo sale a 1.000 se scegliamo un portoncino in classe 3 e 1.300 euro per uno in classe 4. A questo, dobbiamo aggiungere quello della posa in opera che può partire dai 300 euro in su
COMMENTI SULL' ARTICOLO