L’ azienda altavia è un’ azienda molto conosciuta nata nel lontano 1983, passando per diverse fasi di sviluppo fino a diventare un gruppo internazionale e indipendente, che chiunque si occupi dai fai da te dovrebbe , anzi deve, conoscere. Nel corso degli ultimi trent’ anni, infatti, l’ altavia si è distinta per il suo stile e il suo modo di produrre, ma in particolare dal suo spirito che guida le sue azioni. Sono 10, infatti, i valori fondanti dell’ altavia, valori sui quali essa ha fondato la sua nascita e il suo progresso, e soprattutto il suo modo di lavorare.
Il primo fondamento sul quale l’ altavia ha fondato il proprio modo di lavorare sono i progressi: essa, infatti, mantiene uno spirito pionieristico, di accettazione e governamento del cambiamento, di incoraggiamento per l’ innovazione e di superamento dei propri limiti intendendoli come continue sfide da superare.
Un secondo fondamento è quello dell’ “energia”: l’ altavia vuole sfruttare l’ energia positiva per migliorare il servizio reso ai proprio clienti, rifiutandosi di accontentarsi dello status quo ante, e cercando di cambiare tutto quello che si trova in meglio.
Il terzo fondamento è l’ “entusiasmo”, che deve spingere ad agire con passione, con senso di curiosità e voglia di ottenere il meglio dal proprio ambiente di lavoro, ambiente condiviso ovviamente tra i vari lavoratori.
Un altro fondamento ritenuto importantissimo dall’ altavia è l’ “umanitarismo”, ovvero il rispetto per i valori umani, mettendo gli altri al centro delle proprie azioni lavorative, e cercando in tutto il modo di migliorare il servizio reso, ma soprattutto diffondendo l’ idea di sviluppo sostenibile con le proprie azioni.
“Compartecipazione” è un’ altro dei valori. SI tratta di condividere con tutti il proprio modo di lavorare, la propria cultura, le best practice e la propria esperienza con l’ altro, inclusi i propri clienti e i propri partner. Bisogna condividere il frutto dei propri sforzi e diffondere il proprio modo di intendere il “know-how”.
Il valore dell’ integrità è un’ altro fondamento etico dell’ altavia, che vuole un comportamento fondato sull’ affidabilità e sull’ onestà dell’ azienda.
Deducibile è il seguente fondamento, quello della trasparenza: chi lavora bene, vuole che si veda, e pertanto rifiuta di lasciare le cose non spiegate nel giusto modo o omesse.
L’ ottavo fondamento è quello della “prossimità”, intesa come vicinanza al cliente, ai lavoratori e ai soci, comprendendo le esigenze di tutti e armonizzandole nel miglior modo possibile.
IL nono fondamento è quello della “semplicità”, che serve per rendere il lavoro dei propri clienti più facile, in modo da puntare nei propri metodi e nelle proprie strutture, evitando di complicare le relazioni con gli altri e di rendere troppo complicate le operazioni del cliente.
Infine, ma non per importanza, vi è il criterio della fluidità, ovvero quello che implica il fare buon uso delle tecnologie che possono rendere tutti i processi più fluidi, in modo da creare degli ambienti che favoriscono il dialogo e la comunicazione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO