Se si sta meditando di inserire nella cucina di casa i lavelli in acciaio, è possibile scegliere tra una gamma molto ampia di finiture del metallo, a seconda delle resa estetica che si desidera ottenere. Nel particolare le opzioni tra cui scegliere sono: l'acciaio inox satinato o anche chiamato spazzolato, dove il metallo assume un aspetto decisamente opaco, l'acciaio inox antigraffio dekor, dove la lavorazione del metallo è piuttosto grossolana e sono garantite le resistenze ai graffi e all'abrasione e infine l'acciaio inox antigraffio normale, chiamato anche microdekor per la sua lavorazione più fine. La brillantezza e la resa cromatica che derivano dalla finitura si espandono anche alla presenza di accessori posti nelle vicinanze del lavello, quali sgocciolatoi, vaschette e taglieri mobili, quest'ultimi spesso associati ai modelli mono-vasca in quanto aumentano la funzionalità dell'elemento.
Smeg SRV576GH5 Incasso Piano cottura a gas Acciaio inossidabile piano cottura Prezzo: in offerta su Amazon a: 246,52€ |
I lavelli in acciaio da cucina vengono incastrati nell'apposito foro dove sono presenti gli attacchi dell'impianto idraulico. L'apposizione può avvenire secondo lo standard di dislivello di 8-9 mm di stacco dal bordo del top, oppure votarsi alle soluzioni più moderne, con proposte a semifilo e a filo del top. Quest'ultima offre un'estetica molto pregiata all'insieme della cucina e la possibilità di pulire gli elementi in modo più facile perché non si creano sedimenti di sporco tra i bordi. Un'ultima possibilità sfrutta il concetto al contrario e vede i lavelli in acciaio posizionarsi all'interno del foro. L'incasso sottotop viene spesso dedicata a top realizzati in pietra, in materiali plastici oppure realizzati in legno e offre una resa molto piacevole in termini di impatto visivo. Se si sceglie di incastrare i lavelli in acciaio con modalità a filo o a sottotop si deve essere sicuri che le misure del foro siano perfette, in quanto il dislivello nel caso dell'apposizione a filo richiede uno stacco di appena un millimetro dal top della cucina. In questi casi è necessario rivolgersi a professionisti comprovati del settore, in quanto il rischio di errore è molto alto e non è tollerabile ai fini della stabilità del lavello.
In commercio esistono lavelli in acciaio saldati oppure monostampati e la regola vuole che lo spessore dell'acciaio vada da un minimo di 6mm fino ad un massimo di 10 mm nei modelli più pregiati. Al di là dello spessore, i lavelli in acciaio da cucina possono presentare delle misure standard o essere creati su misura. Molto dipende dalla presenza di una o più vasche e se i lavelli sono dotati di sgocciolatoio o meno. I lavelli in acciaio da cucina a due vasche e con sgocciolatoio standard presentano solitamente una misura di 114 cm per 48 cm di foro, mentre i modelli a una vasca o senza sgocciolatoio presentano un'altezza del foro di 48 cm ma una larghezza variabile da modello a modello. Esistono casi di lavelli in acciaio da cucina angolari, dove la parte centrale è occupata dal rubinetto e le laterali vasche occupano un ingombro di forma quadrata. Anche in questi casi le misure del foro sono variabili ma non cambia l'altezza la quale si aggira tra i 48 e i 50 cm.
COMMENTI SULL' ARTICOLO