tendine per finestre
Le più TRADIZIONALI sono:
- a vetro lisce. La loro funzione principale è quella di schermare luce e "abbigliare" il vetro di finestre, ma anche di porte che si aprono all'esterno.
E' la soluzione generalmente adottata in case con serramenti di legno naturale.che si vogliono lasciare a vista.
Semplice la messa in opera: in un orlo nascosto nella parte superiore della tenda viene infilato un bastoncino a molla che inserito nel vano del vetro, tendendosi nella giusta misura, si ancora al legno; oppure vengono applicate con sistemi a strappo.
A seconda delle esigenze di luce e di privatezza, il vetro può essere coperto interamente oppure parzialmente nella sola parte superiore o inferiore con gli stessi, o simili, sistemi di montaggio individuati in precedenza.
Risponde allo stesso bisogno di far penetrare luce negli ambienti, la tenda a vetro intero, raccolta in una fascia centrale-"stretta in vita", per così dire. Il risultato saranno due trapezi che appoggiano le loro basi maggiori sul lato superiore e su quello inferiore del vano a vetro.
In questo caso la tenda a telo dovrà essere fissata anche sul lato inferiore.
- a vetro arricciate, una variante delle prime. Offre una maggiore superficie oscurante a luce e sguardi indiscreti, ma, ovviamente una ridotta visione immediata dell'esterno.
- a serramento invisibile. La tenda sarà fissata a un supporto sul bordo superiore del serramento stesso, lasciata cadere a telo rigido o increspato, filo davanzale o leggermente al di sotto. Il reggi-tenda può essere un semplice bastone del diametro calibrato alla pesantezza della stoffa, inserito nell'orlo superiore della tenda e sorretto con piccole viti inserite nel legno. Nel caso si pensi a un reggi-tenda visibile, la tenda si monterà con anelli o su un rullo.
Molto usate, e da tempo, anche le tendine
- a pacchetto: teli di stoffa avvolgibili su se stessi grazie a un sistema sali-scendi comandato da cordoncini. A vetro o a serramento invisibile sono un'ottima opzione per soddisfare le necessità di oscuramento e illuminazione a "richiesta" - la vostra- del locale in cui state agendo.
Vanno su e giù, si fermano dove e quando ne sentite il bisogno. La loro realizzazione richiede competenze e capacità che, in ogni caso, possono essere soddisfatte dalle offerte delle ditte che le commerciano.
Le MODERNE sono prevalentemente a pacchetto, a listelli verticali, a rullo
I materiali e i tessuti per realizzarle sono di qualsiasi origine: naturale o sintetica. Si avranno tendine per finestre perfette utilizzando cotone, lino, canapa, seta, ma anche lamelle di alluminio o i cosiddetti "nuovi tessuti".
Sceglierne il tipo, dipende solo, in generale, dall'ambiente in cui siamo immersi o che vogliamo disegnare, e offrire a noi e ai nostri ospiti.
Tessuti naturali
La scelta è ampia. Nonostante tutto, anche contro i nostri umani sforzi, la Terra riesce a fornirci materiali per costruire prodotti eccellenti, e l'industria manifatturiera sapienza nel lavorarli.
Qui sotto solo alcune linee guida al loro utilizzo.
- Privilegiare in tende a vetro, telo fisso, tessuti a trama sottile, pizzi come il sangallo e il macramé, e colori chiari monocromo o in classi di diverse sfumature per avere il massimo di illuminazione permesso dalle dimensioni della finestra
- Usare stoffe spesse - canapa, cretonne... - e scure in aperture poste "a rischio di sole cocente" : filtrano meglio i raggi anche se corrono il rischio di surriscaldarsi.
- Valutare attentamente il tipo di tessuto in relazione allo stile del locale. moderno o rustico. Una canapa, ad esempio, mal si accorda ad un ambiente ultramoderno in cui anche un sangallo rischia di essere fuori tono; un rasatello non ha senso in un bagno o in cucina, ma può esplicare tutta la sua funzionalità anche estetica in una camera o nella zona lettura di una sala.
- Dopo aver determinato ,e varie strutture, gli impianti impianti, la pavimentazione e la suddivisione in ambienti di un edificiodi cui chi si accinge a costruire un edificio, e in particolare una casa ...
- Quando ci si occupa di fai da te è anche possibile occuparsi della propria casa, quindi non sono di ristrutturazione e creazione dei vari ambienti , ma anche di apportare quegli accorgimenti che conc...
- Attraverso il fai da te ci si può occupare di tantissime operazioni, ognuna delle quali può riguardare un campo diverso: il fai da te, infatti, può essere applicato per tutti i settori, in tute quelle...
- Le tende sono un elemento fondamentale della propria casa, almeno quando essa viene completata per essere resa abitabile e confortevole. I vantaggi che esse comportano ad un' abitazione, o anche a qua...
Un discorso a parte meritano i "tessuti a mano". Mi riferisco principalmente ai pizzi lavorati ad uncinetto con la tecnica a filet.
Se avete abilità esercitate in quelle "arti minori" che sono state materie di studio delle "dominae", avete un campo vastissimo in cui esercitarvi e provare la vostra creatività.
Immaginate un vetro vestito di "stelle di ghiaccio", o "protetto" da grate Liberty o affacciato su un cespuglio di rose rampicanti ... Lo potrete avere e Il risultato sarà porre una finestra in primo piano.
COMMENTI SULL' ARTICOLO