![]() | AmazonBasics - Bastone da tenda, con terminali a forma di urna, da 90 cm a 180 cm, Nichel, diametro 2,54 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,99€ |
Acquistare tendaggi realizzati con tessuti di lusso per un look elegante, è l'ideale per personalizzare il proprio soggiorno e scegliere i modelli e colori che con la loro bellezza, lucentezza e consistenza (ad esempio la seta), riescono ad aggiungere immediatamente un tocco di eleganza. Se si preferisce un aspetto più rustico ma comunque elegante, è possibile scegliere dei drappi sempre di seta, ma con diverse tessiture.
Prima della posa di tende in un soggiorno, è fondamentale decidere se si desidera coprire completamente la finestra o il balcone quando è chiuso, o se utilizzarle solo come effetto design del soggiorno. Da non sottovalutare, inoltre, lo stato d’illuminazione della stanza: per ottenere una buona luce conviene, infatti scegliere colori molto chiari.
Se la stanza è invece eccessivamente soleggiata, ci sono diversi tessuti che evitano al calore di penetrare e ne riflettono i raggi solari, attenuandone l'intensità. La scelta del design giusto per un soggiorno, è subordinata anche al tipo d’impostazione che si intende dare alle tende, come ad esempio su una parete larga intorno ai 4 metri, va bene un drappo unico che si svolge su un lato della stessa. Per balconi ubicati invece in pareti più piccole e magari che si sviluppano in altezza, si può invece optare per tendaggi a due o tre drappi, scorrevoli e indipendenti l'uno dall'altro, oppure per il classico modello a due veli, apribile verso destra e sinistra contemporaneamente, con una sola operazione.Il soggiorno è tuttavia l'ambiente di casa maggiormente frequentato, per cui conviene scegliere tessuti molto facili da lavare, e soprattutto da smontare. Se si tratta di piccole finestre, l'ideale sono le tende senza anelli di sostegno che si possono trovare direttamente cuciti sulla stoffa, e dello stesso colore della tenda scelta. Per rendere invece agevoli le periodiche pulizie di un balcone, e quindi il relativo smontaggio delle tende, vanno utilizzate anelli con pinzette che si rivelano semplici da rimontare e non richiedono interventi di più persone o di un tappezziere. Queste ultime, sono ideali per le donne amanti del fai da te, che amano personalizzare il look dell'ambiente soggiorno, iniziando dalla tessitura, passando per il ricamo e finendo il lavoro con la posa di questo importante complemento d’arredo di una casa, e nello specifico dell'ambiente soggiorno.
COMMENTI SULL' ARTICOLO