tesa extra Power Per Condizioni Estreme in Esterni - Biadesivo Rinforzato in Tessuto con Elevata Forza Adesiva per l'Uso Esterno - Trasparente - 20 m x 48 mm Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,99€ |
I fili di composizione sono solitamente acetati puri di cellulosa dalle caratteristiche antistatiche, traspiranti e anallergiche. Alcune tipologie di tende a fili per gli ambienti esterni sono prodotte in filati ignifughi, più adatti ad essere sottoposti agli agenti atmosferici. Esse diventano ideali per installazioni anche se inserite in ambienti pubblici, a decoro di finestre o porte. Ma le tende a filo possono essere prodotte anche in materiali inaspettati come il PVC oppure il bambù, fino ai cordoncini e alla ciniglia trattati in modo particolare.
Le tende a filo regalano un'atmosfera sontuosa e romantica all'ambiente nel quale vengono inserite, in quanto la loro particolare estetica ricorda un passato di cose importanti fatte per durare tutta la vita. Le tende a fili sono disponibili in molte misure, sia in rapporto all'altezza che può arrivare a svariati metri, sia in relazione alla larghezza, quindi alla superficie che si desidera coprire.Importante è la presenza di un binario, il quale a seconda della zona di posizionamento e al gusto personale, può essere applicato a muro oppure a soffitto.Vi sono diverse tipologie di applicazione delle tende a fili. Principalmente l'applicazione delle tende prevede la presenza di una fascia arricciante applicabile a qualsiasi tipologia di binario. La fettuccia tramite la quale la tenda viene allacciata è graduata e prevede di potere decidere l'increspatura delle tende, calibrandone così la trasparenza. Essa può essere colorata oppure trasparente, a seconda delle esigenze estetiche.
La seconda tipologia di applicazione prevede l'utilizzo di particolari fettucce in velcro. Questa modalità risulta essere comoda, economica e semplice anche nel caso di poca manualità da parte del montatore, che attraverso l'uso della fettuccia in velcro può facilmente appendere le tende a filo nella posizione scelta. L'applicazione attraverso la fettuccia velcrata, a differenza del nastro arricciante, non prevede una raccolta laterale o centrale della tenda a fili.In alcuni casi la montatura ad anello può prevedere l'uso di particolari anelli in metallo con interni in plastica creati per la scorrevolezza della tenda.In qualsiasi caso le tipologia di attacchi possono essere svariate ed adattabili a molte esigenze e alla fantasia decorativa.La manutenzione delle tende a fili è molto semplice in quanto, sia che si tratti di fili di tessuto che di fili creati in materiali plastici, la manutenzione può essere rappresentata dal lavaggio in acqua fredda con dei comuni saponi. Qualora il materiale di creazione sia particolare si dovranno seguire le istruzioni riportate. Inoltre la lunghezza della tenda a fili può essere variata a seconda del desiderio, tagliando con le forbici. I tessuti di creazione infatti non prevedono lo 'sfilacciamento' della stessa.
Attraverso la loro tramatura, la possibilità di creare delle tinte melange, oppure in alcuni casi dei veri e propri disegni, le tende a filo diventano degli elementi decorativi speciali, attraverso i quali si può liberare tutta la propria creatività nell'arredamento della casa.
COMMENTI SULL' ARTICOLO