AmazonBasics - Bastone da tenda, con terminali a forma di urna, da 180 cm a 365 cm, Nichel, diametro 2,54 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,59€ |
I fattori che determinano la scelta delle tende per interno possono essere molti. Oltre al gusto personale, che rimane comunque il primo fondamentale criterio da seguire, anche la destinazione d'uso delle diverse stanze, gli spazi ampi o angusti, lo stile che vogliamo imprimere ai diversi ambienti, saranno fattori determinanti che ci guideranno nella scelta.
Alcuni preferiscono adoperare tendaggi simili per forma, stile e colore in ciascuna stanza, in modo da uniformare l'ambiente e dare un senso di continuità. Altri amano le variazioni e preferiscono caratterizzare ogni stanza rendendola diversa dalle altre, scegliendo anche il tendaggio in modo da creare un'atmosfera unica per ciascun ambiente. Parete Vasca Box Doccia Cristallo Serigrafato H140x130 Prezzo: in offerta su Amazon a: 110€ |
I modelli di tende per interni sono molti, le tende possono essere a vetro, a bastone, arricciate o a pacchetto. La scelta del modello giusto per le nostre esigenze, sarà dettata innanzitutto dallo spazio a disposizione. Se lo spazio da arredare è molto piccolo, sarà meglio accontentarci di una semplice tenda a vetro, in modo da creare il minimo ingombro possibile. Se invece lo spazio non rappresenta un problema, potremo dare libero sfogo alla fantasia, optando per modelli più impegnativi. Le tende tradizionali, e che si utilizzano più comunemente, possono essere adattate alle finestre e, in genere, lasciano che la luce filtri molto facilmente. Le tende chiamate a pacchetto possono essere mosse, senza doverle toccare, tramite l'azione esercitata su un cordino. Le tende a pacchetto sono particolarmente adatte alla cucina. Le tende tecniche, vale a dire le plissettate o le veneziane, sono la scelta più adatta per coprire vetrate molto ampie di sale dagli spazi importanti,. Per mansarde o lucernari si scelgono spesso tende a rullo che, solitamente, vengono azionate da un automatismo.
I colori scelti per le tende dovranno armonizzarsi al meglio con il resto dell'arredamento e seguire alcune piccole indicazioni generali. Solitamente, per tende piccole e delicate, sono indicati colori tenui e chiari, mentre sono da evitare i colori troppo accesi, a meno che, per qualche ragione particolare, non si voglia attirare l'attenzione proprio nel punto dove viene posta la tenda. I colori tenui, in ogni caso, si adattano facilmente ad ogni tipo di stanza e sono facilmente abbinabili. Colori sgargianti e tessuti a fantasia sono ottimi per personalizzare un ambiente conferendogli un tocco di unicità e sono particolarmente adatti a spazi ampi.
La scelta del tipo di tessuto andrà ad influire molto sul livello di filtraggio della luce. A seconda che il tessuto sia fine, coprente, pesante o filtrante, la luminosità della stanza potrà essere più o meno intensa e anche l'atmosfera risultante sarà molto diversa.
Stoffe leggere, come il voile, sono adatte a lasciare che la luce filtri nella stanza e anche a creare giochi cromatici con diverse sfumature di colore. Tessuti più pesanti, come ad esempio il broccato, saranno invece da prediligere quando si voglia avere una schermature maggiore della luce a anche per poter tutelare più efficacemente la propria privacy.
COMMENTI SULL' ARTICOLO