Realizzare da soli delle tende per le finestre non è difficile e non è necessario molto tempo. Innanzitutto bisogna prendere le misure della finestra, in altezza e larghezza.
All'altezza bisognerà sommare la piega che si vuole fare sotto, che può andare dai pochi centimetri indispensabili per rifinire, fino anche a 10, 15 cm o più se si vuole creare un effetto particolare.Alla larghezza, invece, va aggiunto circa un terzo della misura (per un metro aggiungere 30-40 cm) per l'increspatura. Per stoffe sottili si può leggermente aumentare, per quelle spesse meglio diminuire, per non renderle troppo pesanti. Se si hanno da appendere tende ricamate o ad uncinetto, saranno preparate della giusta misura per valorizzarne il disegno. Una volta stabilito quanta stoffa è necessaria, aggiungendo quella per ricavarci gli anelli in cui si infilerà il bastone, è sufficiente tagliarla secondo le misure stabilite, senza dimenticare la piega e il drappeggio. Rifinire tutt'intorno e preparare gli anelli. Per creare gli anelli per appendere, si tagliano tante strisce di stoffa larghe a seconda dei gusti, ma anche della dimensione della finestra, dai 5 agli 8 cm. Più sottili se la finestra e quindi la tenda è piccola, un po' più larghe se la finestra è grande. La lunghezza dipende dalla larghezza del bastone, che a sua volta sarà proporzionato alla grandezza della finestra. Una misura media è di 10 cm circa e la loro lunghezza va tenuta in conto quando si stabilisce la lunghezza totale. Gli anelli vanno posizionati all'incirca ogni 15 cm sul lato superiore della tenda, sempre in relazione all'arricciatura che si vuole dare. Preparàti anche gli anelli ed applicati sul rettangolo di stoffa, la tenda è pronta. Basta infilare il bastone e sistemare il tutto sulla finestra. MVPOWER Pensilina Tettoia per Porta Balcone Esterno Tenda da Veranda Pensilina Alveolare in Policarbonato (190*98.5cm, Bianco) Prezzo: in offerta su Amazon a: 68,99€ |
Per la loro stessa funzione, le tende per finestre sono soggette ad una forte usura.
La loro funzione, principale o secondaria, è schermare dal sole, quindi il caldo e la forte luce col passare del tempo le logorano e le stingono. Insetti, fumi, vapori, bambini ed animali domestici in genere non sono amici delle tende e contribuiscono a rovinarle. Preso atto di questo, ma anche del fatto che sostituirle con altre nuove è facile e soddisfacente, un lavaggio periodico (un paio di volte l'anno) in acqua tiepida e anche in lavatrice con il programma per delicati, se il tessuto lo permette, servirà a mantenerle belle per un periodo più lungo. Alcune lavatrici moderne hanno un programma apposito per le tende che sceglie da solo la giusta delicatezza. Le accortezze da avere sono quella di usare poco detersivo e, invece dell'ammorbidente, aggiungere al risciacquo un po' di aceto bianco. La centrifuga dipende dal tessuto, ma si può tranquillamente evitare. Le tende vanno subito stese all'ombra e se si appendono al loro posto quando sono ancora umide, in genere si può evitare di stirarle. Le tende per finestre possono cambiare l'aspetto di una stanza, per i colori, per le ombre e per le sfumature che creano. Scegliere le tende secondo il proprio gusto e attenendosi alle indicazioni sul tipo di schermatura che vuole ottenere, rinnova l'arredamento e spesso anche l'umore.
COMMENTI SULL' ARTICOLO