MELLERUD 2020017163 - Impermeabilizzante per marquise e tende, 0,5 l Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,1€ |
Per quanto riguarda la scelta delle tende da soggiorno o della zona living, le possibilità sono davvero tantissime e dipendono dal tipo di arredamento in uso. Se il vostro salotto è antico e retrò, scegliete tende lunghe fino al pavimento, realizzate con tessuti di media pesantezza. Perfetti il broccato e il velluto. In questo caso però, utilizzateli per delle mantovane o dei copritenda a drappeggio, in modo che non appesantiscano l'ambiente. Se invece la stanza è moderna e minimal, le tende e i tendaggi più consigliati sono leggerissimi ed evanescenti. Le tinte più indicate sono sicuramente quelle neutre, come il bianco, l'avorio, l'écru, il nocciola e il marrone chiaro. Anche per quanto riguarda la consistenza, state sul cotone trasparente e la rafia leggerissima. Questi suggerimenti di stile valgono anche per la camera da letto. Per regolare e modulare la luce, un'ottima soluzione è quella di acquistare dei pratici fermatenda. In commercio ne esistono davvero di tantissime forme, colorazioni e materiali. Attenzione alla scelta del bastone portatenda, un elemento che aggiungerà interesse all'intero ambiente. Se la stanza è antica e classica, sì ad elementi finemente decorati e con pomelli lavorati, meglio se in ottone e bronzo, adatti quindi a reggere tendaggi piuttosto pesanti o delle mantovane. Per le stanze moderne invece, via libera ai bastoni semplici e dalla linea regolare. I materiali più idonei sono l'acciaio inox, i policarbonati e il PVC. Infine, cercate di abbinare le tende anche in base alla colorazione delle pareti: non si deve creare un contrasto cromatico, ma una continuità di stile che darà l'illusione di avere maggiore spazio.
AmazonBasics - Bastone da tenda, con terminali a forma di urna, da 90 cm a 180 cm, Nichel, diametro 2,54 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,99€ |
Per lavare tende e tendaggi, il procedimento è abbastanza semplice. Se i tessuti sono in cotone o comunque in materiali naturali, potete tranquillamente lavarli in lavatrice. Programmatela per il lavaggio del cotone a 90 gradi e, se le tende sono molto sporche, eseguite un prelavaggio. Versate nel cassettino due misurini di detersivo in polvere e uno di ammorbidente. Finito il ciclo di lavaggio, stendete le tende all'aria aperta. Stiratele con il ferro a temperatura media, utilizzando l'appretto se sono molto spiegazzate e amate i tendaggi che rimangono rigidi ed impeccabili. Nel caso in cui le tende fossero in acetato, broccato, seta o altri tessuti molto delicati, la lavatrice è altamente sconsigliabile. Dovrete quindi effettuare un lavaggio a mano. Riempite la vasca da bagno di acqua tiepida e versate un misurino di sapone neutro liquido o di shampoo per bambini, particolarmente indicato per i tessuti delicati. Fate schiumare bene ed immergete le vostre tende, che dovranno essere ricoperte completamente di acqua. Lasciatele in ammollo per almeno una notte. Trascorso il tempo necessario, toglietele dall'acqua senza strizzarle e controllate che siano pulite. In caso contrario, fate un secondo lavaggio. Quando siete soddisfatte del risultato, sciacquatele per bene sotto il getto dell'acqua corrente, fino a quando non vi saranno più tracce di sapone. Stendetele al sole o comunque all'aria aperta. Per la stiratura, mettete tra la tenda e la piastra del ferro un tessuto leggero in cotone, in modo che non si vadano a creare bruciature. Il ferro va impostato ad una bassa temperatura e l'appretto mai utilizzato, perché rovinerebbe irrimediabilmente il tessuto. Se le tende sono in acetato, non è necessaria alcuna stiratura. Le tende e i tendaggi vanno lavati almeno una volta l'anno. Per rinfrescarli, sarà sufficiente uno spray per lavaggio a secco, che trovate nei negozi dedicati ai prodotti per la casa.
COMMENTI SULL' ARTICOLO