Deuba scaffale x 2 alta portata metallo portata fino a 875kg 180x90x40cm 5 ripiani Prezzo: in offerta su Amazon a: 50,13€ |
Per costruire una paca contenitore è bene iniziare con la misura delle tavole per tagliarle delle dimensioni necessarie.
Tagliate le tavole da 2x4 m in 8 pezzi da 24 cm e in altri 4 da 88 cm. Il foglio di compensato va invece suddiviso in 2 pezzi da 12x12 cm e in altri 4 pezzi da 12x48 cm. La panca misurerà 48 cm di lunghezza, 12 cm di larghezza e 12 cm di altezza. Iniziate a costruire il telaio in questo modo: collegate i pezzi da 2x4 m, in modo da formare un angolo retto. Incollate ad essi quelli da 12 cm per formare i lati della panca. A questo punto la struttura sarà simile a un parallelepipedo senza base e testa. Utilizzate le viti per tenere ogni pezzo di legno in sede. Assemblate poi le sagome da 88 cm all'interno del telaio, per realizzare la base e la testa della panca. Lasciate asciugare completamente la colla. Incollate il pezzo inferiore di compensato al telaio e fissatelo con le viti. Montate quindi le cerniere nel bordo superiore in modo da creare il coperchio. Assicuratevi che le cerniere siano perfettamente inquadrate. Fissate le maniglie laterali con un paio di viti per parte. Ora montate una fibbia di chiusura al centro del coperchio della panca, per farla assomigliare ad un grazioso baule in miniatura.Se la panca dovrà contenere oggetti piuttosto pesanti, rinforzate tutto il perimetro interno con delle placchette di metallo, che sistemerete ad una distanza di 5-10 cm l'una dall'altra. Rovesciate la panca e con la matita segnate in corrispondenza dei piedini quattro punti.
Qui assemblerete dei cubi di legno con un lato di 6 cm ciascuno, per creare dei piccoli e funzionali rialzi. Una buona idea è quella di dotare la vostra panca di pratiche rotelle, per poterla spostare agevolmente da una stanza all'altra. Non dovete fare altro che fissare con 4 viti una rotella pre-assemblata per parte. Infine, passate uno strato di prodotto anti-muffa su tutta la superficie interna ed esterna. Questi prodotti sono venduti a poco prezzo in tutti i colorifici.Ora che avete creato la struttura, potete rifinirla. Con un pezzo di carta vetrata sabbiate tutta la superficie per renderla perfettamente liscia. Rimuovete la segatura con un panno morbido. Stendete una mano di primer e lasciatelo asciugare completamente. Verniciatela con il colore che preferite. Dopo che la prima mano si è asciugata, date la seconda.
A questo punto create una originale decorazione con la tecnica del decoupage. Scegliete le carte fantasia che più vi piacciono e ritagliate le sagome con delle forbicine dalla punta arrotondata. Posizionatele in maniera armoniosa sulla panca. Sistemate la figura più grande al centro di ogni lato e del coperchio e delle decorazioni minori ai quattro angoli. Preparate il collante con una parte di colla vinilica e una di acqua. Passate la colla dietro ad ogni sagoma e fissatela in posizione. Premete delicatamente la carta, facendo attenzione a non formare pieghe o bolle d'aria. Quando tutto il decoro è stato assemblato, stendete un ulteriore strato di colla su tutta la superficie. Aspettate che asciughi. Con dei colori a tempera e un pennello di precisione, riprendete le sfumature delle decorazioni, in modo da ottenere un risultato molto naturale. Se volete dare alla panca un effetto anticato, stendete con una pennellessa un po' di bitume, un prodotto da colorificio che steso sul legno contribuisce a scurirlo come fosse un pezzo d'antiquariato. Anche il bitume deve asciugare perfettamente. L'ultimo step consiste nello stendere una mano di vernice impermeabilizzante, che proteggerà il legno e il decoro a decoupage dall'usura del tempo e dalla polvere.
COMMENTI SULL' ARTICOLO