Keter Cassapanca Hudson Bench Grigia 227 Lt In Resina Cm 132.7X63.5X89.7 H Prezzo: in offerta su Amazon a: 169,9€ |
Per applicare sia la foglio oro che quella argento ci sono diversi tipi di tecniche che vanno da quella più semplice a quella più complessa. quella più semplice è adatta a tutti gli hobbisti che vorrebbero cimentarsi nella decorazione dei loro mobili o complementi d'arredo con queste due bellissime soluzioni, le tecniche più complesse sono invece per gli esperti che possono comunque aiutarvi nel rimodernare un vecchio mobile o ridare vita ad una specchiera ormai lasciata in disuso. La foglia oro si ricava da un lingotto d'oro fuso e pressato fino a diventare sottilissimo, ovvero lamina oro a 22 carati, lo stesso vale per la foglia argento.
La doratura a guazzo è un metodo usato dai tempi antichi e pur non essendo una tecnica semplice, una volta imparata è possibile eseguirla raggiungendo discreti risultati.Questa tecnica, è molto affascinante e servono diverse fasi di lavoro perché si possa ammirare il lavoro finito. A fine lavoro potreste anche decidere di anticare la brillantezza dell'oro o dell'argento utilizzando vernici idonee applicando delle terre in pigmento. Relaxdays 10020925 Sedia con Portasciugamani da Bagno, Bambù, Bianca, HxLxP: 133 x 40 x 42 cm, bambú Prezzo: in offerta su Amazon a: 84,9€ |
Nel momento in cui si decide di ridare nuova vita ad un complemento d'arredo che sia una cornice, un comò, uno specchio, è bene capire quale stile si voglia dare alla propria casa, e pensare attentamente se utilizzare la foglia oro o quella argento. La scelta è sicuramente molto personale e deve esser fatta sulla base dei gusti e dell'arredo già presente nella casa. E' anche vero però che la foglia oro e argento una volta applicate sul nostro comò , ad esempio, non per forza debbano essere abbinate ad arredamenti classici, come è facile pensare. Infatti è stupendo il forte contrasto che si crea fra un complemento d'arredo riportato a nuova vita con oro o argento e un divano dalle linee moderne decise completamente bianco su cui sistemare dei cuscini che richiamino il nuovo colore del mobile. Oppure potreste decidere di rifinire in foglia oro o argento a vostra scelta i profili delle vostre poltrone bianche abbinate ad un tavolino di legno levigato e alle pareti azzurro polvere, un contrasto perfetto in cui i toni di luce sono dati dei profili argentati delle poltrone.
Dare alla propria casa uno stile impeccabile non è un sogno ma neanche una cosa tanto semplice. Un piccolo particolare fa la differenza sull'intero ambiente domestico. L'importante è sapere prima quello che si vuole fare e come farlo. I costi della foglia oro variano a seconda dello spessore dei fogli e delle quantità in blister. Si parte da un minimo di 6.00 euro a un massimo di 175.00 euro. Se siete alle prime armi con la foglia oro scegliete fogli un po' più spessi per poi passare a quelli più sottili una volta diventati più pratici. La finitura in foglia oro o argento è sicuramente un tocco di originalità in più che alla vostra casa manca e che arricchisce in maniera fuori dal comune. L'effetto finale è davvero unico e stupendo, non c'è da meravigliarsi se la finitura in foglia oro e argento è ritornata così in auge negli ultimi anni diventando un must di una casa piena di stile e design.
COMMENTI SULL' ARTICOLO