Le poltrone di design sono degli elementi preziosi e, per scoraggiare l'emulazione e la produzione di falsi, le case produttrici provvedono a marchiarle con apposite procedure. Soprattutto nel caso di pezzi 'storici', le poltrone di design vengono spesso copiate e messe in commercio ad un costo infinitamente minore dell'originale. Per assicurarsi un pezzo originale, bisogna innanzitutto diffidare dai prezzi troppo bassi, essi sono sicuramente sinonimo di falso d'autore. Un pò come avviene per i quadri, se vogliamo un dipinto originale, o una stampa fotografica numerata, dobbiamo accertarci innanzitutto della provenienza. Le poltrone di design possono essere acquistate presso i negozi di arredo, oppure via web, negli stores on line specializzati. Per assicurarsi un prodotto originale, è preferibile acquistare nell'e-commerce della casa produttrice, oppure affidarsi a siti di comprovata esperienza. Se si dispone della possibilità di osservare il pezzo, è preferibile controllare la marchiatura, il numero di serie e controllare presso la casa produttrice l'autenticità di quel determinato pezzo, in base alla numerazione. Non stiamo infatti parlando di elementi dal costo basso, ma di pregiate opere d'arredo, le quali acquistano valore con il passare degli anni. Attenzione quindi all'autenticità, in quanto acquistare delle poltrone di design significa mettere in pratica un vero e proprio investimento.
Fotomurali Carta Da Parati,Fotomurale 3D Gioielli colorati Fiori Fotomurali 3D Soggiorno Divano Tv Parete Camera da letto-200cmx140cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 45,98€ |
A seconda che le poltrone di design siano nuove o vintage, esse richiedono una cura e un'attenzione particolare. Nel caso di elementi nuovi, è importante trattare i tessuti secondo le istruzioni riportate nel manuale annesso, così come gli elementi metallici o lignei delle sedute. In casi di poltrone di design vintage, esse vanno trattate con maggiore accortezza, in quanto alcune parti potrebbero presentarsi più delicate. Se la struttura è realizzata in legno, è importante detergerlo e nutrirlo periodicamente, utilizzando prodotti naturali e privi di agenti chimici troppo aggressivi. Al contempo, i tessuti devono essere trattati con delicatezza, in quanto possono già possedere trenta, quaranta o addirittura cinquanta anni di vita! Assecondando la tipologia di tessile presente, è preferibile impiegare saponi neutri e un lavaggio a mano in acqua tiepida. Un'attenzione particolare, deve essere dedicata alla viteria, in quanto bulloni ed elementi metallici potrebbero presentare della ruggine. Ad una doverosa pulizia, deve quindi seguire l'applicazione di un buon prodotto oliante, per rendere morbidi i meccanismi e assicurare la tenuta dell'elemento. Le poltrone di design possono così durare ancora per molto tempo, accompagnando con il loro stile e la loro iconica estetica ogni ambiente dove vengono inserite.
COMMENTI SULL' ARTICOLO