Sono molti coloro i quali scelgono le corde come elementi di arredo per la propria casa. C'è chi preferisce utilizzare delle corde semplici, elementi che possono conferire un aspetto vissuto a qualsiasi ambiente domestico. Ma una soluzione efficace per dare stile ed eleganza alla casa, ma anche colore, è quella di decorare queste corde mediante diversi sistemi di colorazione. Si può utilizzare la tecnica che prevede acqua calda e sale grosso, oltre alla tinta, per dare un nuovo colore alle corde semplici che normalmente si trovano in commercio. Operazioni fattibili e che non richiedono né particolare impiego di tempo e né tanto meno fatica. Stessa cosa anche per chi sceglie di colorare le corde per arredare con colori acrilici: basterà infatti semplicemente passare il pennello, intinto nel colore, sulla corda così da garantirne una colorazione quanto più omogenea possibile. Si può scegliere anche la soluzione con spray che però può essere sconveniente alla lunga, in quanto non dà una colorazione duratura nel tempo e ogni tanto può essere necessaria una seconda passata.
E' possibile decorare con le corde: complementi d'arredo originali per la casa sono disponibili in diverse gamme di prodotti. Le corde sono infatti ideali per decorare qualsiasi tipo di superficie, non solo dal punto di vista estetico, ma anche per ciò che riguarda le dimensioni. Si può utilizzare la corda per arredare e decorare la propria casa, anche semplicemente per dare una nuova vita ad oggetti usati o che hanno perso la loro originale funzionalità. Basti pensare, ad esempio, alle gambe di un tavolo vecchio: queste possono essere meglio riciclate se avvolte da una serie di corde con cui creare degli originali accessori per la propria casa. Basterà disporre di colla a caldo con la quale far aderire la corda al legno o al metallo di cui è costituita la gamba del tavolo. Ma non solo, poiché si possono sfruttare tante idee originali anche per la decorazione di oggetti dall'aspetto semplice, come tavolini vecchi o anche vecchie tavole in legno che potranno acquisire una nuova funzionalità estetica.
Non mancano le idee per decorare la propria casa usando delle semplici corde, anche dall'aspetto vissuto. Possono essere scelte anche per creare degli ottimi accessori centrotavola: un esempio sono le decorazioni da poter creare su semplici vasi in cui è contenuta una pianta. Basterà avvolgere la corda attorno al vaso, usando della colla calda, per creare degli ottimi accessori dall'elevato impatto estetico: ideali non solo per la tavola, ma anche per la cucina o per l'area living della propria casa. Inoltre, altre idee ricche di stile e che sono sicuramente molto originali, sono quelle che permettono di utilizzare vecchie lampade o paralumi: si possono utilizzare delle corde, anche colorate, per garantire un aspetto sempre raffinato alle sale della casa.
Semplicità e basso costo, questi due dei più grandi vantaggi nell'utilizzo di corde per decorare la propria casa con gusto e colore. Infatti è un utile hobby per chi ama la cura della propria casa.
COMMENTI SULL' ARTICOLO