Prima di procedere con le istruzioni di montaggio, assicurarsi di avere a portata di mano guanti e occhiali di protezione. In seguito, provvedete a munirvi di cacciaviti, viti e tasselli, trapano, metro, flessibile, martello e matita. Dopo aver preso le opportune misure, aiutandovi con un supporto dritto traccerete una linea per gli eventuali tagli da effettuare poi con una smerigliatrice. Nel caso in cui la vostra parete non sia dritta ma presenti degli elementi angolari, dovrete iniziare proprio da lì a rivestire il muro. L'angolo rivestito fungerà poi da base da cui partire per assemblare gli altri pannelli. Per fissare i vostri pannelli basterà un unico foro nella fuga tra due pietre dello stesso elemento: qui inserirete il tassello fin dentro il muro e fisserete il tutto con una vite. Procederete poi con il successivo pannello, facendo combaciare le finte pietre e fissandolo allo stesso modo del precedente.
Per ottenere risultati migliori è consigliabile, prima di procedere al montaggio, stendere sul muro da rivestire un sottile strato di colla per piastrelle: in questo modo la tenuta del vostro pannello sarà maggiore e si eviterà quell'antiestetico rumore di vuoto quando si colpiranno le finte pietre. Una volta finito il lavoro invece, si dovrà provvedere a nascondere le viti e le giunture tra un pannello e l'altro. Per fare questo, insieme ai pannelli, vendono stucco e colorante di ossido. Non dovrete fare altro che mescolare lo stucco con dell'acqua, per ottenere una crema omogenea, e stenderlo sulla fuga con una sac-à-poche. Aiutandovi poi con un pennello bagnato, dovrete amalgamare lo stucco messo rendendolo il più naturale possibile. Quando sarà asciugato, provvederete a colorarlo con l'ossido. Il risultato sarà indistinguibile dal resto delle fughe e il vostro pannello sembrerà un vero muro di pietra.
I pannelli in finta pietra sono acquistabili, oltre che nei negozi di fai da te, anche su internet e i prezzi sono molto concorrenziali. In particolar modo, molte fabbriche sui loro siti offrono alcuni sconti dal prezzo di listino o anche sconti se si ordinano pannelli grezzi da dipingere (soprattutto se si è interessati a muri in finta pietra dai colori pastello). Ovviamente i prezzi variano a seconda delle misure e della decorazione voluta ma si possono comunque trovare dei range comuni. Ad esempio, i prezzi per pannelli con misure variabili da 120x150 a 130x150 si aggirano sui 70 euro al mq, per poi aumentare se si desiderano colorazioni o materiali particolari. È inoltre possibile acquistare anche gli elementi angolari al prezzo fisso di 90 euro per qualunque tipologia di pannello. Ricordiamo comunque che non è strettamente necessario: i più esperti possono infatti ricavare questo elemento tagliandolo direttamente da un pannello.
COMMENTI SULL' ARTICOLO