GANCIO ABS PER ZOCCOLO CUCINA D.30 PZ.10 Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,94€ |
Esistono diversi materiali che vengono utilizzati per la realizzazione di zoccolini, al fine di accontentare qualsiasi richiesta della clientela e per permettere di adeguare i battiscopa all'arredamento del proprio immobile; per questo motivo è necessario scegliere con cura il materiale degli zoccolini, perché da essi dipenderà la corretta armonia tra i vari complementi d'arredo.
Fablon - Rotolo Adesivo, 45 cm x 2 m, Motivo a Mattoni, Colore: Rosso Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,58€ |
Uno dei materiali maggiormente utilizzati per gli zoccolini è il legno, soprattutto perché è dotato di un'eleganza superiore rispetto agli altri materiali e riesce a mettere d'accordo ogni tipo di stile, dal classico, al moderno, all'etnico. Gli zoccolini in legno possono essere decorati ed intarsiati con motivi di vario genere grazie alla grande duttilità di questo materiale, che si adatta ad ogni tipo di lavorazione; il legno, inoltre, è un materiale amico dell'ambiente in quanto è biodegradabile e non arreca danni a livello di inquinamento. Anche tra i legni è bene scegliere quello più adatto agli zoccolini da inserire nella propria abitazione, infatti esistono legni chiari, adatti sulle pareti di colore più scuro, legni rossi, adatti negli ambienti con colori caldi e, infine, legni scuri, utilizzati soprattutto sulle pareti in colore chiaro. Per sfoggiare al massimo la sua bellezza, il legno ha bisogno di molta cura e di essere verniciato con costanza.
Anche il PVC è un materiale molto utilizzato per la creazione di zoccolini, dal momento che presenta molteplici vantaggi, a cominciare dalla sua elevata resistenza agli attacchi di agenti esterni come liquidi o acidi di ogni genere; infatti il PVC per zoccolini è un materiale idrofobo e rifugge l'acqua, riuscendo a mantenere inalterate le sue caratteristiche originarie. Il PVC è anche un materiale isolante e riesce ad isolare bene anche i fili della corrente, nel caso in cui debba coprirli, impedendo la formazione di umidità o di muffa di ogni genere; sebbene sia un derivato del petrolio, il PVC si può riciclare al cento per cento, rispettando l'ambiente sotto ogni punto di vista. Inoltre il PVC può assumere ogni tipo di colorazione, infatti esistono molti zoccolini in PVC che hanno la colorazione e le striature del legno.
Un'ultima categoria di zoccolini è quella in marmo, un materiale naturale molto pregiato, che inserito all'interno di un'abitazione riesce a valorizzarla sotto ogni punto di vista; gli zoccolini in marmo hanno bisogno di molta manutenzione per sfoggiare al massimo la propria eleganza ed armonizzare l'abitazione in tutti gli angoli.
COMMENTI SULL' ARTICOLO