Prezzi caldaie

Prezzi caldaie: le caratteristiche e i costi delle caldaie tradizionali

Le caldaie tradizionali sono il tipo di sistema di riscaldamento più economico e, per questo, più diffuso: ben quattro famiglie italiane su cinque possiedono un impianto modello standard. I prezzi delle caldaie tradizionali sono molto minori rispetto a quelli delle caldaie a legna o a condensazione, ma hanno lo svantaggio di non permettere agli utenti di risparmiare nel tempo, in quanto i costi sul consumo energetico sono più elevati e, da un punto di vista ambientale, i fumi di scarico delle caldaie standard sono nocivi per l'ambiente, in quanto producono un alto tasso di CO2. Nonostante questo però, la classica caldaia a gas potrebbe rappresentare la scelta più opportuna se installata in abitazioni che rimangono vuote per la maggior parte della giornata (e dunque l'impianto rimane spento per molte ore), oppure se utilizzate per scaldare case di piccole dimensioni, dotate solo di radiatori. Il costo degli apparecchi di riscaldamento standard varia dai 500 Euro fino ad un massimo di circa 1000 Euro, a seconda della marca e delle funzionalità.

prezzi caldaie

Ariston Scaldabagno Elettrico 10 Litri, Bianco, Sopralavello

Prezzo: in offerta su Amazon a: 75,33€


I prezzi delle caldaie a condensazione

caldaie a condensazione Gli impianti a condensazione sono più costosi rispetto alle caldaie tradizionali, ma il loro vantaggio è che la spesa d'acquisto viene ammortizzata nel tempo, in quanto essi permettono di risparmiare sui costi dei consumi energetici. Infatti, grazie al loro sistema di funzionamento e alla loro tecnologia, le caldaie a condensazione permettono di ottimizzare anche il calore prodotto dai fumi e dal vapore generati dalla combustione. Questo tipo di caldaia è adatto sopratutto agli ambienti dotati di pannelli radianti a pavimento, soffitto o a parete, in quanto questa caratteristica dà alla caldaia la possibilità di sfruttare meglio il calore.

I prezzi delle caldaie a condensazione sono calati di circa 500 Euro negli ultimi anni, ma, nonostante questo, gli impianti del genere continuano a costare oltre il doppio rispetto a quelli tradizionali: i costi dei sistemi di riscaldamento a condensazione, infatti, variano dai 1000 ai 2000 Euro, a seconda delle funzionalità accessorie e del marchio di fabbrica.

  • caldaia Le varie offerte presenti on line e presso i rivenditori, insieme alle agevolazioni fiscali previste, permettono di recuperare in pochi anni il denaro speso per la sostituzione della vecchia caldaia. ...
  • Caldaia murale Mynute Beretta La caldaia è un apparecchio essenziale per il funzionamento dell’impianto di riscaldamento domestico e di conseguenza per avere ambienti confortevoli e acqua calda sempre disponibile. Esistono diversi...
  • Alcune note Le caldaie in cascata sono una buona soluzione nell’ambito delle modalità di riscaldamento all’interno delle nostre abitazioni. Diciamo che si fa un gran parlare ormai da diversi anni di tale prodotto...
  • Alcune note Le caldaie a risparmio energetico sono una buona soluzione nell’ambito delle modalità di riscaldamento all’interno delle nostre abitazioni. Diciamo che si fa un gran parlare ormai da diversi anni di t...

Immergas 31470 Caldaia Victrix 32 TT Erp, Bianco

Prezzo: in offerta su Amazon a: 1218€


I prezzi delle caldaie a legna

caldaie a legna Le caldaie a legna sono sicuramente il metodo di riscaldamento più dispendioso, ma al contempo, sono la risposta più ecologica ai problemi di inquinamento ambientale. La legna è, infatti, un combustibile rinnovabile a bassa emissione di Co2, e grazie alla sua particolare resa termica, scalda velocemente ogni ambiente, permettendo quindi di risparmiare sui consumi energetici. Per quanto riguarda i prezzi caldaie a legna, i costi possono variare in base a vari fattori, ma, in linea generale, questo tipo di apparecchio di riscaldamento supera di gran lunga i prezzi delle caldaie tradizionali e degli impianti a condensazione, arrivando a costare addirittura 8 volte di più di una caldaia a gas standard. Il costo delle caldaie a legna genericamente varia dai 1000 ai 4000 Euro, ma grazie all'efficienza di questa tipologia di caldaia, il prezzo verrebbe ammortizzato nel tempo grazie alla spesa ridotta sui consumi.


Prezzi delle caldaie: i migliori marchi

caldaie I prezzi delle caldaie variano a seconda delle tipologie (caldaie tradizionali, caldaie a condensazione, caldaie a legna, ecc.) e in base al loro marchio di appartenenza.

I prodotti Ferroli uniscono efficienza, tecnologia e funzionalità, e vantano uno dei migliori rapporti qualità-prezzo del settore. L'azienda offre una vasta gamma di modelli, tutti a disposizione del clienti a costi concorrenziali: i prezzi delle caldaie Ferroli, infatti, variano dai 500 ai 700 Euro circa per le caldaie tradizionali, dagli 800 ai 1000 Euro circa per i modelli a condensazione, e circa 2500 Euro per quelle a legna.

Anche Beretta rappresenta uno dei migliori marchi italiani per la produzione e vendita di impianti di riscaldamento, e vanta una posizione di leadership per quanto riguarda la vendita di impianti nel nostro paese. I prezzi caldaie Beretta variano molto a seconda della tipologia di apparecchio scelto: i costi vanno dai 400 ai 900 Euro per i modelli tradizionali, e dagli 800 Euro ai 1500 circa per gli impianti di riscaldamento a condensazione.



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO