Blinky 9690814 Tende da Sole, Avvolgibili, Multicolore Prezzo: in offerta su Amazon a: 134,1€ |
Le tende da sole motorizzate sono disponibili in tutte le misure e sono decisamente un'ottima soluzione per godere degli spazi all'aperto in comodità e sicurezza.
I motori per tende da sole sono affidabili e silenziosi, semplici da installare.Con i modelli più tecnologici si può programmare l'apertura e la chiusura delle tende anche quando non si è in casa, in modo da pianificare un'apprezzabile diminuzione dei costi di climatizzazione nel periodo estivo e di riscaldamento, in inverno.I motoriduttori per le tende vanno inseriti nel tubo intorno al quale va arrotolato il tessuto, quindi è possibile installarli anche su strutture già esistenti. Va considerato che funzionano ad energia elettrica, quindi nel caso di nuove installazione bisogna prevedere i necessari collegamenti.Alcuni motori hanno il sensore per il vento, che provvede alla chiusura della tenda in caso di vento forte, molto utile in zone particolarmente esposte, e quello per il sole, che fa scendere la tenda in modo automatico quando il calore aumenta.Altri dettagli utili da considerare sono il rilevamento di ostacoli durante la chiusura e la possibilità di memorizzare una o più posizioni intermedie.Tutti questi accorgimenti rendono i motori per le tende da sole affidabili e funzionali, in grado di garantire la sicurezza. Blinky 9690812 Tende da Sole, Avvolgibili, Bianco Prezzo: in offerta su Amazon a: 148,03€ |
Le automazioni si possono applicare sui diversi tipi di tende, siano esse a cassonetto, con bracci estensibili oppure su verande.
La funzionalità del meccanismo, fluido e preciso, evita un'eccessiva usura dell'impianto e della tenda stessa. La struttura tubolare del motore consente di inserirlo nel tubo che avvolge la tenda, quindi risulta praticamente invisibile ed esteticamente non deturpante.La potenza impiegata è solitamente di 230 V e chiusura ed apertura della tenda possono essere azionate con un comando a muro o, più comodamente, con un telecomando. Anche in questo caso, i sensori per il vento ed il sole garantiscono la funzionalità della tenda, la sua sicurezza e il risparmio energetico che può apportare.Il loro funzionamento, in una casa moderna, può essere affidato alla domotica, la scienza che rende intelligente la tecnologia.Le tende da sole a bracci estensibili, a cappotta, a capanno o a caduta possono essere azionate manualmente o motorizzate.
Come abbiamo visto, i moderni automatismi possono essere inseriti in strutture di tende avvolgenti già esistenti, grazie a meccanismi particolari che si inseriscono nelle strutture tubolati delle tende. L'installazione dell'avvolgimento automatico comandato a distanza, è semplice e praticamente immediato.Nell'automatizzare la gestione delle tende è importante considerare alcuni aspetti che riguardano la sicurezza. Dal marzo 2006 le tende da esterno motorizzate devono avere il marchio CE, la norma di riferimento, il nome del produttore, la dichiarazione di conformità ed infine il manuale di istruzioni e avvertenze.La manutenzione delle tende da sole motorizzate non è molto diversa da quella per tende azionate manualmente. La parte più delicata è il tessuto della tenda, che pertanto non va avvolto quando è bagnato e, nel caso lo fosse, va sempre disteso appena il tempo lo permette per farlo asciugare.Una manutenzione periodica comprende la pulitura delle tende, mentre quella straordinaria individua e sostituisce le parti usurate. Una tenda da sole motorizzata consente buoni vantaggi in praticità e risparmio, per godere dei propri spazi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO