La stessa tipologia di tenda, usata principalmente per terrazzi, verande e balconi, può essere proposta anche per le finestre, non occupando molto spazio ed avendo una grande capacità di schermatura. La tenda può essere semplice a caduta libera o a caduta guidata, grazie alle guide in alluminio laterali dove il telo può scorrere.
Ma i modelli che le varie aziende sul mercato producono sono molti e si differenziano per dimensioni, colori, fantasie del telo e per i diversi accorgimenti tecnici ideati per renderli più funzionali. Possono avere o no bracci in alluminio o in acciaio che, a loro volta, possono essere scorrevoli o rotanti. Le tende sono dotate di guide laterali e anche di meccanismi motorizzati, di agganci alla ringhiera e distanziatori da parete. Un'altra differenza è rappresentata dalla guida laterale con cavetto in acciaio, più moderno ed elegante, anziché in alluminio.Su richiesta, il telo delle tende può anche avere un inserto a zanzariera volto a proteggere dagli insetti, pur garantendo il passaggio dell'aria. E a proposito dei sistemi di motorizzazione ne esistono di più semplici, a pulsante, e addirittura con il telecomando. In alcuni modelli è possibile perfino inserire l'opzione speciale che rileva il vento e il sole e che posiziona la tenda nella maniera ideale rispetto le previsioni meteorologiche. In commercio esistono anche i modelli hi-tech realizzati completamente in acciaio, dalle linee raffinate e moderne, molto adatti alle vetrine dei negozi ad alto impatto scenico. ElecMotive Metri da parete per bambini rimovibile misurare adesivi da parete per cameretta bambini singolarmente in confezione regalo Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,99€ |
La tenda a caduta antivento è un modello specifico, perfetto per la totale chiusura di spazi esterni affinché questi diventino vivibili anche nei mesi più freddi. E' generalmente usata per chiudere le aree all'aperto - o dehors - di ristoranti e bar, mettendole così a disposizione della clientela anche in inverno o quando comunque le condizioni del tempo non lo permetterebbero. Tuttavia, questo modello particolare di tenda si può usare anche per proteggere un balcone privato, ottenendo una stanza in più. La tenda a caduta antivento è dotata di solito di un cassonetto e di guide realizzate in alluminio verniciato in colori anche personalizzabili. La sua struttura garantisce stabilità e preserva l'ambiente dalla presenza fastidiosa di spifferi. Come per gli altri modelli, il telo può essere in PVC o tessuto acrilico resinato e impermeabile e, in questo caso specifico, può avere inserti trasparenti che creano vere e proprie finestre. Queste garantiscono la luminosità dello spazio pur assicurando il più completo riparo dagli agenti atmosferici.
In genere quando si acquista una tenda da sole, il prezzo proposto dai venditori comprende il telo, la struttura, il montaggio e l'iva. Ovviamente i costi cambiano rispetto ai modelli, alle metrature e alle marche ma si può dire che in media, il costo di una tenda da sole a caduta varia tra i 500 euro della tenda più semplice ai 1300 euro di quella motorizzata, magari dotata di cassonetto. Da come si è potuto capire, i prezzi non sono troppo a buon mercato ma i materiali utilizzati dai produttori garantiscono la durata della struttura nel tempo. Se il telo resiste in media cinque - sette anni, il meccanismo della tenda funziona bene anche oltre i venti. Ma oggi le ditte offrono varie possibilità di personalizzazione: dunque è possibile scegliere, fra le varie possibilità, il modello più adeguato alle proprie tasche.
COMMENTI SULL' ARTICOLO