BARETTO - Kit 6 metri - 2 Spazzole Pellet 80 e 100mm in Nylon - Kit Pulizia Stufa a Pellet Tubi Canna Fumaria con Curve Prezzo: in offerta su Amazon a: 35,66€ |
Ogni mattina, quando vi alzate, ricordatevi di buttare verso il basso lenzuolo e coperte, per permettere al materasso di prendere aria. Se le condizioni atmosferiche lo consentono cercate di lasciare aperta la finestra di camera almeno 10/15 minuti, collocando sul davanzale della finestra i cuscini. In occasione delle pulizie di primavera poi potrete procedere ad una pulizia più approfondita. Preparate una miscela di thè nero in cui immergerete un panno. Strizzatelo bene e passatelo su tutta la superficie del materasso. Lasciate asciugare bene prima di rimettere le lenzuola. Se notate macchie sul materasso potrete aiutarvi con una miscela a base di 2 cucchiai di sapone di Marsiglia liquido e due di bicarbonato di sodio sciolti in 4 bicchieri di acqua bollente. Unite infine al composto un bicchiere di aceto bianco e spruzzate sul materasso aiutandovi con un erogatore spray.
Per rendere più agevole la manutenzione dei cuscini da letto è bene prevedere, oltre alla federa abbinata alle lenzuola, anche una federa interna di colore bianco, che possa essere frequentemente sostituita e lavata con facilità. In questo modo è possibile limitare la prolificazione degli acari che trovano all'interno del cuscino il loro ambiente ideale. Due volte all'anno occorrerà anche procedere al lavaggio dei cuscini. Questa operazione può essere fatta sia a mano che in lavatrice, utilizzando piccoli accorgimenti. Se decidete di lavarli a mano dovrete innanzitutto metterli a bagno per qualche ora in una bacinella, con acqua calda e sapone di Marsiglia. Procedete poi strofinandoli bene con le mani, sciacquateli e strizzateli prima di porli ad asciugare su un piano orizzontale, al sole in estate oppure vicino ad un termosifone nei mesi invernali.
I cuscini da letto possono essere lavati anche utilizzando la lavatrice. Sarà sufficiente seguire alcuni preziosi consigli. Innanzitutto è preferibile inserire un cuscino alla volta. Con il programma di lavaggio riservato ai capi delicati da eseguire a basse temperature, senza aggiunta di ammorbidente e con una centrifuga leggera i cuscini saranno pronti per essere posti fuori ad asciugare. Importante ricordarsi sempre di farli asciugare in posizione orizzontale per evitare che l'imbottitura si sposti tutta su un lato del cuscino. Se desiderate aumentare l'effetto igienizzante potrete aggiungere qualche goccia di aceto bianco durante il lavaggio. Il lavaggio in lavatrice è particolarmente indicato per i cuscini in lattice e in gommapiuma, mentre invece per quelli di lana è consigliabile il lavaggio a mano. Per una asciugatura ottimale sarebbe opportuno aprire il cuscino e disporre la lana all'interno ad asciugare ben distesa.
COMMENTI SULL' ARTICOLO