Lavorwash 8.501.0501 Sprinter Lavasciuga Pavimenti, 230 V- 50 Hz, 800 watt, Grigio/Giallo Prezzo: in offerta su Amazon a: 297€ |
Senza ombra di dubbio la cera d'api è il prodotto più conosciuto e utilizzato tra quelli naturali, sempre più spesso adoperati per questo genere di operazioni casalinghe. In alternativa però è possibile optare, ottenendo gli stessi effetti, anche per della semplice maionese, o magari della birra.
Al solo sentire nominare dei prodotti tanto bizzarri quando si parla di pulizia della casa qualcuno potrebbe pensare che si tratti di bufale, ma così non è, e sono in tanti a poterlo confermare. Tutto ciò però ha un senso soltanto se il materiale che si intende lucidare è davvero legno. Molto spesso infatti si può incappare in materiali sintetici, rivestiti di una pellicola resistente, verniciata numerose volte per dare un effetto lucido e soprattutto simile al legno.In poche parole se avete in casa del materiale sintetico, allora sarà meglio utilizzare dei prodotti sintetici per pulirlo e tenerlo lucido. Per continuare a sfoggiare un parquet sempre lucido invece è sufficiente passare, in maniera costante nel tempo, ad esempio una volta al mese, della cera d'api, o anche uno degli altri prodotti prima elencati, utilizzando un semplice straccio di cotone morbido. Non occorre esercitare molta pressione nella fase di pulizia, anzi l'opposto, l'importante infatti è che tutta la superficie ne sia completamente cosparsa. Marbec - Onix 1LT | Cera per Pavimenti in Cotto e Pietra a Superficie Ruvida Prezzo: in offerta su Amazon a: 23,95€ |
E' possibile acquistare tale prodotto o magari prepararlo in casa. Per farlo avrete bisogno di bollire dell'acqua a fuoco lento, facendovi poi sciogliere al vapore 57 g di cera, insieme con 140 ml di trementina, 2 cucchiai di essenza di cedro e altrettanti di olio di lino. Ciò che otterrete alla fine è un vero e proprio preparato della nonna, che riuscirà a conservare l'integrità del vostro legno e a lucidarlo, donando alla vostra stanza anche un impareggiabile profumo permanente.
Per la preparazione della maionese dovete mescolare una parte d'aceto bianco e tre di olio d'oliva, oppure una parte di succo di limone e due d'olio vegetale, oppure ancora utilizzare della comunissima maionese in barattolo. All'inizio sentirete un forte odore, ma non preoccupatevi, aprendo le finestre questo sparirà in breve tempo.
L'ultimo rimedio consigliato è la birra, utile specificamente per il legno di quercia. In questo caso dovremo far bollire un litro di birra insieme con due cucchiai di cera d'api e uno di zucchero. Il tutto dovrà poi essere fatto raffreddare. Il risultato dovrà infine essere passato sul legno e lasciato asciugare per il tempo necessario. Infine, armandosi di un panno di camoscio, si può iniziare a disperdere lo strato cosparso, lucidando con cura il parquet.
COMMENTI SULL' ARTICOLO