Bracciale con filo di cotone e catena

Introduzione

Stiamo parlando dei braccialetti con filo di cotone e catena, come quelli lanciati dalla ex modella, designer e fashion blogger francese Aurélie Bidermann l'anno scorso e diventati in poco tempo un vero e proprio must have.

Si tratta di un braccialetto in cui i fili di cotone colorati sono intrecciati ad una catenina. Per tale motivo tutto può essere super personalizzabile. Si possono scegliere i colori da intrecciare alla catena in base ai nostri gusti o abbinandoli al proprio outfit.

Il segreto di tanto successo sono infatti il mix di materiali diversi e le tinte brillanti. La filosofia creativa di Aurélie Bidermann è infatti 'l'arte della felicità', per cui tutte le sue creazioni sono caratterizzate da uno spirito gioioso e giocoso, infantile in qualche caso, etnico in altri, ma sempre vivace, allegro e divertente. Guardando e indossando i suoi gioielli non si può fare a meno di sorridere.

La versione luxury del modello originale è stata ripresa anche da altri brand meno costosi, ma oggi proveremo a realizzarli con le nostre mani grazie a questo semplice tutorial.

Ciò che ci occorre è una matassina di cotone per il punto a croce del colore che preferiamo, una catena per bracciale, una forcina per capelli e chiusure per gioielli, come anellini e moschettoni. Possono risultare utili un paio di forbici, delle pinze e dello scotch.

Il tutto può essere facilmente reperibile in qualsiasi merceria, nei ferramenta o nei reparti bricolage e fai da te dei centri commerciali ed è estremamente economico.

Crystal King - Set di 100 pietre miste semipreziose per gioielli, come ossidiana, avventurina, giada, onice, occhio di tigre, malachite, turchese, quarzo, quarzo rosa, ecc., per gioielli fai-da-te

Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,9€


Procedimento

bracciali1- Procurarsi una catena della misura precisa del proprio polso. Questo modello di bracciale va portato infatti aderente al proprio polso.

2- Prendere la matassina di colore e raggrupparla per 12 fili della lunghezza di circa 60 centimetri. Se gli anelli della catena dovessero essere particolarmente ampi sarà meglio utilizzare più fili.

3- Praticare un nodo sull'estremità superiore della matassina.

4- Fermare i fili su una superficie con un pezzetto di scotch.

5- Dividere a metà la matassina, creando due gruppi di 6 fili. In caso si preferisca un bracciale bi-colore si sceglieranno due matassine di colore diverso da unire.

6- Inserire la forcina nella metà destra della matassina e farla passare nel primo anello della catenina, inserendola da sotto.

7- Prendere il gruppo di fili di sinistra (quello non inserito) verso l'alto, mentre quello di destra verso sinistra.

8- Prendere il gruppo di fili precedentemente posizionato in alto e riportarlo verso il basso facendolo passare sopra l'altro gruppo.

9- Ora infilare il secondo gruppo di fili nella forcina e, come fatto in precedenza, inserirlo ancora nel primo anello della catenina. Si sarà ottenuto così il primo intreccio.

10- Riportare ora i fili di destra a sinistra e quelli di sinistra verso il basso.

11- Inserire la forcina nei fili portati in basso e inserirli nell'anello successivo.

12- Procedere nuovamente riportando i fili di destra a sinistra e i fili di sinistra verso il basso.

13- Inserire il filo in basso nella forcina e inserirlo nel terzo anello.

14- Da questo momento in poi si procederà inserendo i fili sempre nell'anello successivo, premunendosi di stringere i fili nella catenina ad ogni passaggio al fine di rendere il braccialetto più compatto.

15- Procedere nello stesso modo fino alla fine della catenina.

16- Giunti al termine chiudere il tutto con un nodino come quello praticato all'inizio, tagliando l'eventuale filo in eccesso.

17- Con l'aiuto di una pinza agganciare all'ultimo anello della catenina un anellino ed un moschettone per la chiusura.

18- Il braccialetto è ora pronto per essere indossato.

Sbizzarritevi a crearne tanti di diversi colori, in abbinamento o a contrasto e indossateli tutti insieme!

  • bracciali all'uncinetto Se vi piacciono i lavori manuali e avete fantasia, potreste dedicarvi alla realizzazione di bracciali uncinetto che saranno unici e particolari. Per fare ciò avrete bisogno di materiale facilmente rep...
  • bracciale di perline Per realizzare in maniera impeccabile un braccialetto di perline con la tecnica della spirale russa, che lo renderà molto elegante e raffinato, avrete bisogno di richiedere ed acquistare in un negozio...
  • fare bracciali scooby doo La realizzazione di braccialetti denominati scooby doo è una moda nata già negli anni Sessanta, quando, per realizzarli, si utilizzava del semplice spago. Pare che alla creazione di scooby doo si de...
  • braccialetti all’uncinetto fai da te In questo video vedremo come si realizza un colorato e grazioso braccialetto utilizzando pochissimi materiali: uncinetto, fili di cotone e forbici.Innanzitutto, prendete 2 fili di cotone del colore ...

Perline per la creazione di gioielli, set da circa 1200, 3 colori: giada, arancione e marrone-verde

Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,99€


Bracciale con filo di cotone e catena: Opzioni

bracciale con filo di cotone e catena è possibile anche creare un braccialetto doppio, in cui la treccina di cotone va intrecciata su entrambi i lati della catenina.

Un'altra opzione è il braccialetto con catenina doppia. In tal caso serviranno due catene di ugual misura al centro delle quali andrà intrecciato il filo di cotone. Per far ciò saranno utili due matassine di colore, la prima da inserire, come spiegato sopra, nella prima catenina. La seconda matassina, con lo stesso metodo, va inserita nella seconda catenina. Le due catenine completate vanno poi cucite insieme usando ago e filo.


Guarda il Video




COMMENTI SULL' ARTICOLO