AmazonBasics - Bastone da tenda, con terminali a forma di urna, da 90 cm a 180 cm, Nichel, diametro 2,54 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,99€ |
In commercio vi sono varie tipologie di bastoni per tende, che variano fra loro in base alla tecnologia di apertura e di chiusura che la tenda dovrà sfruttare, in base al materiale di cui sono composti e, ovviamente, in base allo stile.
Sicuramente, il tpo di bario per tenda più particolare e maggiormente utilizzato è quello all’ americana: si tratta di un meccanismo in cui la tenda viene ancorata a dei carrellini che scorrono all’ interno dei binari. Viene tirata la cordicella laterale e la tenda viene gestita in modo da aprirsi o da richiudersi. Tuttavia, la tenda può essere montata in vari modi: può essere aperta e chiusa lateralmente opure può essere tagliata a metà ed aprirsi al centro. Inoltre, i binari per le tende possono essere dotati di una o più corsie a seconda del tipo di tenda che si intende installare. Esistono anche delle versioni curve per chi desidera un effetto ancora più suggestivo. In questo caso la tende non termina in basso con una linea retta e si avvicina alla parete attraverso una curva o un angolo retto. Per quanto riguarda i materiali, quelli che vengono utilizzati per la composizione di bari per tende sono tra i più vari: abbiamo l’ alluminio, l’ acciaio, la plastica, il rame e le altre leghe del ferro. Bisogna scegliere il materiale in base al tipo di tenda che si sceglie e in base al resto della casa: In una casa dove predomina il legno, meglio usare il bastone in legno, mentre in una casa particolarmente moderna l’ alluminio o anche l’ acciaio possono costituire le soluzioni migliore. In generale, però, molto dipende dal tipo di tessuto che si sceglie: dei binari in plastica non sono in grado di sopportare, ad esempio, tessuti particolarmente pesanti come ad esempio il velluto.Quello che serve quando si vuole montare un bastone per tende è: un binario, un punteruolo, della colla per PVC, dei tasselli e viti, un trapano, un cacciavite, un metro, dei supporti, una livella a bolla, un listello, dei cursori, dei ganci, dei fermi.
Bisogna montare un binario nel vano della finestra. La lunghezza deve esre identica alla larghezza del vano. Il binario può essere incollato o avvitato. Nel primo caso,bisogna fare dei buchi con il punteruolo, mentre nel secondo caso basta utilizzare la colla per PVC. Alcuni binari sono ideati per essere fissati su dei supporti, in modo da distanziare la tenda dal muro. Questi supporti devono essere fissati almeno cinqe centimetri al di sopra del vano della finestra o anche al soffitto. Per montare una tenda a pannelli verticali bisogna installare un supporto e poi segnare, con l’ aiuto di un listello e di una livella a bolla, i punto in cui andrà collocato il secondo supporto, che sarà fissato allo stesso modo. Vanno quindi inseriti i cursori sul binario e poi devono essere appese le tende, inserendo i ganci uno ad uno. Alle estremità el binario vanno fissati i ermi, affinchè le tende non scivolino fuori del binario. Eventualmente è possibile dissimulare il binario dietro la cornice.
COMMENTI SULL' ARTICOLO