Una delle maggiori aziende, specializzate da anni nella produzione di parquet di qualità, è la ditta Gazzotti. Inizialmente orientata alla lavorazione di pavimenti caratterizzati da un elevato livello qualitativo, nel corso degli anni grazie allo sviluppo ed al miglioramento delle tecniche di produzione, si è arrivati a prodotti dotati di un orientamento all'estetica molto spiccato, a formati caratterizzati da nuove forme e da materiali molto resistenti. La tradizione secolare nella selezione delle materie prime è rimasta uno dei pilastri di questa azienda. Soluzioni molto particolari vengono prodotte dal marchio Idee & Parquet, azienda toscana che ripettando le tecniche di lavorazione artigianale, arriva alla produzione di pavimenti sia con materie prime nuove sia con materiali derivanti dal riciclo, il tutto con l'ausilio di personale altamente specializzato. I prodotti ottenuti grazie a questo particolare mix permettono di fornire al cliente finale delle soluzioni uniche e personalizzate sotto il profilo del materiale usato, del design e del senso estetico.
L'applicazione maggiore dei listelli di parquet è ovviamente quella nella posa e nella finitura del pavimento. L'idea geniale di arrivare alla realizzazione del parquet curvo permette di ottenere delle soluzioni di arredo e di design molto interessanti. Particolare poi è l'accostamento di due materiali differenti che permettono di avere diversi utilizzi del parquet. Ad esempio se si abbina un materiale decisamente caldo, quale è la pelle, si aprono un'infinità di soluzioni nelle tre dimensioni dello spazio. Tutto ciò che viene utilizzato nel quotidiano può essere rivestito con questo nuovo materiale e sarà discrezione del progettista trovare la soluzione migliore. Ovviamente tutto ciò è reso possibile anche dall'ampia gamma di listelli che è possibile reperire sul mercato e che sono diversi sia per essenza del legno che per sfumature di colore. L'accostamento poi dei diversi materiali, come la pelle o il marmo, permetterà di trovare delle soluzioni personalizzate in base alle diverse esigenze del cliente.
L'originalità di questa creazione e la versatilità del prodotto che si presta ad essere utilizzato per diverse soluzioni di arredo ha reso necessaria anche la sua presentazione a diverse fiere di settore. Enorme il successo ottenuto dal listello in legno Waves alla XXII edizione di "Abitare il tempo" che si è tenuta nella location di Verona. L'accostamento di un ulteriore materiale accanto al legno, insieme alle diverse sfumature di colorazioni, hanno reso affascinante questo prodotto. Nel 2015 è stato, inoltre, presentato alle maggiori fiere del design e dei materiali innovativi. Sia alla fiera di Bologna che a quella di Londra, il listello Waves si è distinto per originalità, forme particolari, materiali unici riscuotendo il parere favorevole di molti esperti ed addetti ai lavori. Molto particolare è stata la presentazione di un nuovo prodotto nel quale si abbinano legno di palissandro e marmo bianco di Carrara: in tal modo si ottiene il giusto mix di raffinatezza ed originalità.
COMMENTI SULL' ARTICOLO