Ma vediamo quali sono i migliori complementi d'arredo per la casa di Natale. Iniziamo con la decorazione del soggiorno: questa è la stanza dove tutta la famiglia si ritrova per passare insieme i momenti dedicati al tempo libero, quindi è quella dove la magia del Natale deve sentirsi di più. Non possono quindi mancare le tende a tema, magari si possono scegliere dai colori e dalle tinte rosso, oro, beige, abbinate con decorazioni e nastri in tema natalizio. Un angolo dovrà essere riservato all'albero di Natale che dovrà essere addobbato seguendo lo stile della stanza, poi tutto intorno dovrà richiamare il tema principale scelto; ad esempio: se si sceglie di decorare l'albero con i fiori natalizi, anche nella stanza andranno posizionati in vasi di Natale, anfore decorate, piante e poi ferma tende, ferma porta e così via.
Perfetto Più Asta armadio telescopica, Metallo Cromato, Allungabile fino a 150 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,4€ |
Non possono mancare le candele, abbinate nei colori e nelle forme caratteristiche del Natale. Vanno bene quelle a forma di albero, di stella, quelle classiche e tutte quelle artigianali, magari abbinate a sottopiatti decorati con temi natalizi anche in stile vintage. Poi vanno scelti i tessuti, i copri sedia, più belli se decorati con fiocchi rossi che pendono; le tovaglie ricamate per la tavola, da usare per tutto il periodo e non solo il giorno della festa; le ciotole porta oggetti, i vassoi, candelabri, e via a tutte le decorazioni e ai complementi specifici natalizi possibili, purché il tutto abbia un senso, segua una linea di coerenza con lo stile che si vuol donare alla propria casa. In linea generale la buona regola vuole una casa non eccessivamente addobbata per non risultare pacchiana, ma nemmeno misera da non far sentire a chi viene a farvi visita neppure l'atmosfera natalizia tanto gradita.
Il resto della casa non va tralasciato, e nell'arredarlo in stile natalizio basta sempre lasciarsi guidare dalla fantasia e dalla voglia di creatività. Potrete coinvolgere tutta la famiglia e scegliere così anche un set di coperte e lenzuola a tema natalizio per la camera padronale, oppure per quella dei bambini. I cuscini saranno i padroni e i testimonial di questa festa perfetta, soprattutto se scelti a tema, a forma di renna, di albero, di stella di Natale e così via. Bene anche nelle camere le decorazioni natalizie, scelte tra i migliori oggetti, curate nei particolari, potrete acquistare le più belle dando un'occhiata alle nuove collezioni delle aziende più importanti. Tappeti, tende, lampadari addobbati, senza dimenticare le luci di Natale che potrebbero davvero vestire la casa di festa. Se avete lo studio, mettete un arredo natalizio anche al suo interno, come simbolo della festa più attesa dell'anno. Da non dimenticare i bagni e i corridoi, di solito bui e sottovalutati, ma che se addobbati con cura riempiono la casa e mettono di buon umore anche chi quando torna di sera da una giornata lavorativa non riesce sempre a godersi il bello della vita.
Per dare un tocco unico e particolare alla propria casa, è possibile realizzare delle decorazioni natalizie originali, che rendano l'ambiente confortevole e raffinato. Le idee sono moltissime e anche per chi non ama il fai da te potrà essere molto facile dare un tocco personale a qualsiasi ambiente. Basterà creare l'atmosfera giusta, utilizzando semplici oggetti, come candele, candelabri, piccoli oggetti natalizi da posizionare sparsi per casa, in modo che ogni angolo faccia parte della stessa atmosfera. Se siete portati ai lavori manuali, potete anche pensare a qualche idea di riciclo creativo, come utilizzare dei ritagli di stoffa per realizzare dei piccoli abeti natalizi che daranno all'ambiente un tono shabby, oppure prendere delle vecchie lampadine a goccia e rivestirle con colori e glitter, per farne un originale centrotavola. Non occorre disporre di un budget elevato, dei semplici oggetti possono diventare elementi particolari e di stile.
COMMENTI SULL' ARTICOLO