Wolfcraft 4640000 1 Guida Universale per Spinatura Prezzo: in offerta su Amazon a: 20,58€ |
A prima vista i due attrezzi potrebbero sembrare eguali e addirittura confusi. Esiste tuttavia una notevole differenza tra un trapano a percussione standard e un trapano tassellatore. Il principio di funzionamento del primo è basato su due dischi scanalati che ruotano quando entrano in contatto tra loro. Le opposte scanalature quindi si colpiscono a vicenda e questi urti vengono trasmessi alla punta del trapano che opera la funzione a martello. Dagli urti poi nasce anche il caratteristico e assordante rumore della martellata. Il trapano tassellatore invece si presta maggiormente ai piccoli lavori di demolizione in quanto usa un pistone che comprimendo ripetutamente l'aria, causa gli impatti che vengono trasmessi alla punta del trapano. Ne consegue che lo stesso lavoro sarà eseguito in minor tempo e con minor fatica.
Rispetto a un classico trapano a percussione, il trapano tassellatore si presta a compiti più gravosi. Nella scelta di questo attrezzo è fondamentale verificare la presenza del dispositivo Roto Stop che mantiene attiva la sola funzione di demolizione escludendo quella di rotazione. Altro aspetto da considerare è che la forza dell'attrezzo scelto sia commisurata allo sforzo che dovrà compiere, per cui è consigliabile orientare la scelta su modelli che comunque non abbiano una potenza inferiore agli 850 watt. Da ultimo è ovvio che bisogna considerare anche il budget disponibile. Il prezzo di un trapano tassellatore è in ogni caso più elevato di quello di un trapano a percussione standard; in ogni caso con una spesa complessiva di poco inferiore ai 150 euro è possibile acquistare un prodotto dignitoso e soprattutto idoneo a quelle che sono le proprie necessità di lavorazione.
Sono diverse le aziende produttrici di trapani tassellatori ma la Bosch si è sempre distinta come uno dei leader di mercato. Scegliere un trapano tassellatore Bosch significa orientarsi su un prodotto leggero, potente, ergonomico con un design moderno, raffinato e compatto. I diversi modelli di tassellatori della Bosch forano senza problemi legno, metalli e calcestruzzi indipendentemente dalla pressione che si esercita. L'impugnatura è stata disegnata in modo da poter lavorare senza sforzi; inoltre la quasi totalità dei prodotti sono dotati della funzione SDS-Plus che permette il cambio degli accessori senza sforzi ed attrezzi. Tra i vantaggi dei tassellatori Bosch si segnalano la maneggevolezza, la scalpellatura e la regolabilità del lavoro nonchè un buon rapporto qualità prezzo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO