Le tende in vetrocamera hanno molti vantaggi, non solo estetici ma anche dal punto di vista pratico e della funzionalità. Riparano in modo ottimale l’ambiente interno dai raggi del sole battenti, evitando così il surriscaldamento e il fastidio provocato dalla luce eccessiva. Proteggono anche la privacy della casa o dell’ufficio. Essendo inserite tra due vetri, inoltre, non si sporcano o deteriorano come i normali tendaggi. Per questo la manutenzione dell’infisso è più semplice. La tenda appare sempre perfetta e pulita. I vetri sono sigillati, in modo che la polvere non possa intrufolarsi all’interno. Un altro vantaggio è relativo all’aspetto economico: se si installano tende in vetro camera entro il 31 dicembre 2015 si possono chiedere le agevolazioni per il miglioramento energetico, con sgravi fino al 65%. Sul mercato esistono varie tipologie con sistemi di funzionamento differenti.
Tra i modelli a disposizione ci sono la classica veneziana, oppure le tende a plissé in tessuto che filtra i raggi del sole e in plissé "black out" che permette di oscurare completamente il locale. Sono simili alle normali tende, con la particolarità di essere sigillate tra due vetri anziché essere attaccate esteriormente all'infisso. Esistono anche diversi sistemi di movimentazione. Il primo, manuale, consiste in un meccanismo che con due magneti permette, attraverso una bacchetta esterna, di alzare o abbassare la tenda e di orientarla secondo le esigenze. Il secondo sistema è motorizzato. I motori possono anche funzionare con energia solare: il pannello ricarica la batteria, con un risparmio in bolletta e nel rispetto dell’ambiente. Un’altra possibilità è di installare un sistema wi-fi che permetta di azionare il motore della tenda con un semplice click su un telecomando. Il sistema manuale non smette mai di funzionare, dal momento che è azionato da due magneti.
Le tende in vetrocamera hanno sempre un valore estetico sempre maggiore e per questo vengono scelte come soluzioni di arredo anche per arredare appartamenti e ville. I materiali con cui vengono realizzati tutti i componenti delle tende, anche le lamelle delle veneziane, sono all’avanguardia e sempre più curati. Le ditte produttrici offrono una varietà cromatica sempre più ampia, affinché si possano intonare all’arredo della casa e ai colori dei muri interni ed esterni e al gusto personale dei clienti. L’effetto finale è sempre di grande impatto. Le tende in vetro camera possono così diventare parte integrante di una soluzione di arredamento d’interno, costituendo una particolarità che si nota con sicuro effetto. Senza contare che anche il lavaggio dei vetri diventa un'operazione più semplice e veloce, senza dover ogni volta staccare le tende (che invece rimangono sempre pulite) dagli infissi come in passato, con risparmio di fatica, che non guasta mai e un notevole guadagno di tempo per i padroni di casa.
COMMENTI SULL' ARTICOLO