Blinky 9691510 Tapparella per Porte Bamboo Prezzo: in offerta su Amazon a: 25,8€ |
Indubbiamente, uno dei fattori che fa la differenza tra una comune tenda d'arredamento ed una tenda di design, non è solo il marchio dello stilista più o meno noto impresso in qualche piccolo angolo della tenda stessa, ma la qualità dei tessuti spesso molto originali e ricercati sia nelle stampe che nella trama stessa del tendaggio. Una caratteristica che rende le tende di design spesso ricca di contenuto esclusivo e talvolta pregiato. Molti designer della moda che disegnano e confezionano abiti di tendenza presenti sulle più importanti passerelle mondiali, si dedicano anche alla creazione di tessuti d'eccellenza sia per la produzione di tappeti che di tende. ogni anno nuovi prodotti possono essere ammirati nelle fiere del design, in cui oltre a mobili esclusivi, troviamo molte creazioni nuove di zecca riguardanti i complementi d'arredo e le tende di design.
Le tende da design sono uno di quei prodotti che la maggior attenzione all'arredamento e la cura delle abitazioni nel loro insieme, si stanno diffondendo sul mercato divenendo un elemento richiesto e ricercato nell'ultimo ventennio. Il loro uso può cambiare completamente l'aspetto di un'abitazione e sebbene presentino molto spesso un costo superiore, riescono ad avere un impatto visivo talvolta migliore.
Le tende vengono utilizzate per far da cornice ad una finestra, schermare dai raggi solari e aumentare il livello di comfort e la privacy, ma in taluni casi se usate con criterio, possono creare delle vere e proprie barriere architettoniche, consentendo di separare ambienti di piccole e medie dimensioni, esattamente nello stesso modo in cui si dividono gli ambienti con dei veri e propri muri o meglio ancora con delle pareti scorrevoli. Per tali scopi ci si potrà avvalere di tende classiche, tende a pannelli, tende a pacchetto o altre tipologie, utilizzando per appenderle, sia le comuni aste che i comodi binari posizionati a tutta parete. Quest'ultimi potranno essere fissati al soffitto delimitando con maggior efficacia la zona che si estende dal soffitto al pavimento, rendendo più netta la suddivisione degli ambienti. Si potrà schermare un angolo studio, una zona cucina o la zona notte, magari creata in una parte soppalcata all'interno dell'abitazione. Il modello della tende, le sue dimensioni, il colore e la scelta che viene effettuata rispetto alla sua collocazione, ed anche i modi adottati per appenderla, offrono un vastissimo impiego delle tende da interni e da esterni, valutando di volta il volta il loro design.
COMMENTI SULL' ARTICOLO