Per le tende da applicare alle finestre, teniamo presente che queste saranno esposte continuamente alla luce del sole in modo diretto. E' importante quindi che i tessuti adoperati abbiano delle tinte molto resistenti, in modo particolare nel caso di finestre esposte a sud.
Se optiamo per le tende bianche, non avremo problemi neppure se andremo a cambiare i colori dell'arredamento o delle pareti: il bianco si abbina bene ad ogni tipo di ambiente. Per le tende colorate dovremo invece prestare maggiore attenzione all'abbinamento con i colori circostanti. Per i tessuti con stampe a fantasia, bisogna prestare un'attenzione ancora maggiore cercando di coordinare le tinte con i colori presenti nella stanza.
Anche il peso del tessuto è un elemento molto importante da considerare. Per le tende di grandi dimensioni e che arrivano fino a terra, sono più indicati i tessuti pesanti, mentre per quelle di dimensioni ridotte si prediligono stoffe più leggere.
Il tessuto deve essere scelto anche in base a quanta luce si vuole lasciar passare. Per ambienti poco luminosi si utilizzeranno stoffe chiare e leggere mentre, per stanze molto soleggiate, potremo scegliere colori e materiali più pesanti per proteggere l'ambiente dal sole battente.
Se abbiamo intenzione di acquistare dei tessuti per tende, meglio non avere fretta. Prima di prendere tutta la stoffa che serve è meglio comprarne solo un pezzo, ad esempio un metro, e provarne l'effetto. Facciamo una prova con il campione acquistato per vedere se il risultato è come vorremmo, in modo da valutare bene l'accostamento dei colori e la resa con la luce naturale e quella artificiale. E' una piccola spesa in più, ma ci eviterà di commettere errori.
Una volta che la scelta del tessuto è definitiva facciamo attenzione, nel caso ci sia il bisogno di affiancare più pezzature, all'andamento di eventuali motivi stampati e facciamo in modo che il taglio permetta di far combaciare opportunamente i disegni.
A meno di trattamenti specifici, la stoffa tenderà a restringersi di circa il 5%: consideriamo anche questo aspetto nel calcolare il metraggio necessario.
Il tessuto deve essere scelto anche in base al tipo di tenda che si andrà a realizzare, soprattutto nel caso di tende dalla struttura particolare. Se abbiamo intenzione di optare per una tenda a rullo, dovremo utilizzare una tenda abbastanza morbida da poter essere arrotolata. Si adoperano tipicamente stoffe a peso medio ed è particolarmente indicato il cotone con trama compatta. Facciamo attenzione alla larghezza della stoffa che dovrà essere adeguata a quella del rullo di avvolgimento.
Per le tende a pacchetto sono indicati tessuti medi o leggeri che possano formare drappeggi morbidi. Come decorazione e abbellimento si aggiungono solitamente bordi arricciati e pizzi.
Le eleganti tende arricciate ben si sposano con tessuti a trama fitta e peso medio come il cotone stampato. La stoffa non deve essere trattata con appretti o amidi, altrimenti diventerebbe troppo rigida e la tenda raccolta risulterebbe troppo ingombrante.
Le tende alla francese con pieghe arricciate molto ampie richiedono stoffe leggere e morbide che si apprestano ad essere raccolte senza irrigidirsi, andando a creare un volume eccessivo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO